ROVIGO – Dopo la chiusura forzata imposta dalla normativa nazionale per contrastare l’epidemia da Covid 19, che ha coinvolto tutti gli istituti e luoghi della cultura, anche Villa Badoer riapre finalmente le sue porte.
Il prezioso sito palladiano, patrimonio Unesco, dopo il lookdown e i lavori per la sicurezza del luogo e dei visitatori, torna visitabile su prenotazione dal lunedì al venerdì, per gruppi di almeno 10 persone, con o senza visita guidata.
L’apertura rispetterà tutte le modalità dettate dalla normativa, come la fruizione contingentata tale da evitare assembramenti di persone e da consentire che i visitatori possano rispettare la distanza tra loro di almeno un metro.
In questo periodo di quiescenza forzata Villa Badoer ha comunque continuato, instancabile, a raccontare la sua storia e la sua arte attraverso il mondo social, con la sua pagina Facebook e Instagram. Immagini, post e rubriche si sono alternati nei giorni di chiusura per tener viva l’attenzione e il ricordo di questo nostro gioiello cinquecentesco.
#Pillole d’arte, #L’ ABC della Villa, #Caccialdettaglio hanno descritto, raccontato ed incuriosito gli spettatori virtuali, che grazie a brevi spiegazioni ed immagini hanno potuto da casa assaporare e scoprire angoli della villa, particolari della sua architettura e dei suoi affreschi. Rubriche e post continueranno anche per le prossime settimane, con uscita il mercoledì nelle pagine social dedicate di Facebook e Instagram.
Anche il Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine, allestito nella barchessa Nord della Villa, riapre al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 19.30 (per informazioni tel. +39 0425 668 523; drm-ven.museofratta@beniculturali.it). Per informazioni e prenotazioni di Villa Badoer: Aqua srl cell. 366 3240619, info@villabadoer.it.