Occhiobello (RO) – Si è ufficialmente insediato il consiglio comunale dei ragazzi, eletto a febbraio e che resterà in carica fino al 2023. La fascia di sindaco dei ragazzi è passata da Matteo Rangon ad Aurora Melega.
Aurora Melega ha ricevuto 67 preferenze e ha concluso la terza media, sezione E, delle scuole di Santa Maria Maddalena. Accanto ad Aurora, i componenti del consiglio comunale sono: Mattia Dinaku, Filippo Lovo, Mattia Scaranari, Jacopo Borghi, Adele Franceschetti, Nicolò Farina, David Ziosi, Sara Talmelli, Elli Testa, Tomas Bozzolan, Daniele Padovani, Rachele Boldrin, Margherita Marangoni, Pietro Toffanin, Camilla Occhiali, Nicola Scanavacca.
La giovane sindaco ha giurato di osservare lealmente la Costituzione e di agire con responsabilità e coscienza, ispirandosi a “principi di equità e solidarietà, nell’interesse esclusivo di tutti i ragazzi e le ragazze del territorio”. Ciascun consigliere, poi, si è presentato e ha esposto le idee che intenderà realizzare nel corso del mandato
Il sindaco Sondra Coizzi, dopo avere ricordato figure storiche come Giacomo Matteotti e Carlo Cavriani, ha parlato dei giovani come linfa necessaria per il futuro.
Ad augurare buon lavoro anche la dirigente dell’istituto comprensivo Morena Passeri che ha sottolineato le importanti competenze di cittadinanza per i ragazzi, acquisite grazie all’esperienza del consiglio.
La cerimonia di insediamento e l’organizzazione del consiglio sono stati curati dall’assessore alla Pubblica istruzione Lorenza Bordin, assieme all’ufficio cultura.
L’amministrazione comunale ha donato ai ragazzi mascherine targate con il logo del consiglio comunale dei giovani, ideato da Ciro De Candia.