ROVIGO – “Neurologia: le patologie di più frequente riscontro nella pratica clinica” è il tema dell’incontro in programma venerdì 19 gennaio a Palazzo Casalini, nell’ambito del ciclo di conferenze di informazione sanitaria “S.O.S. Salute” promosse dal circolo culturale “Fors Fortuna Vesta – Il Quadrivio”, con il sostegno di RovigoBanca.
«Con questa iniziativa – afferma Maria Teresa Nadia Rossi, presidente dell’associazione organizzatrice – intendiamo mettere al centro dell’attenzione la neurologia e le malattie di cui si occupa. Riteniamo, infatti, che la neurologia abbia ancora un ruolo sottostimato nel nostro Paese, con un conseguente svantaggio per i pazienti che nel 60% dei casi non si rivolgono al neurologo per le patologie competenti, ritardando così la corretta diagnosi».
Nella lotta alle malattie neurodegenerative il tempo è tutto.
Diagnosticare precocemente le patologie neurologiche è fondamentale per avviare tempestivamente i trattamenti terapeutici e arginare gli effetti della malattia. La rapidità e l’accuratezza dell’intervento neurologico, subito dopo la comparsa dei primi sintomi, consentono di ridurre o annullare i danni che spesso condizionano fortemente la qualità di vita dei malati.
Per parlare e sensibilizzare sulle conseguenze di questi disturbi, sia per chi ne è afflitto sia per chi deve prestare assistenza, interverrà Roberto L’Erario, direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’AULSS 5 Polesana.
L’Erario, nato a Bassano del Grappa nel 1959, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova, dove ha poi conseguito anche la specializzazione in Neurologia, successivamente si è altresì specializzato in Neurofisiologia Clinica presso l’Università di Pavia. Tra i numerosi corsi di aggiornamento a cui ha partecipato emergono i seminari dedicati ai disturbi del movimento e l’impiego della tossina botulinica, al dolore celebrale, sviluppati attorno ai temi del monitoraggio neurofisiologico in terapia intensiva.
Come ambito di interesse professionale, Roberto L’Erario ha approfondito la neurofisiologia clinica e i disturbi del movimento insieme a una particolare esperienza nel campo della patologia cerebrovascolare, partecipando anche a studi farmacologici internazionali.
L’Erario, che ha al suo attivo numerosi studi sullo Stroke, ha partecipato come relatore a più di 50 congressi scientifici, nazionali e internazionali, e ha pubblicato interventi su numerose riviste mediche, firmando approfondimenti sulle patologie neurologiche, l’ictus, il morbo di Parkinson, le malattie vascolari e demielinizzanti.
L’invito a partecipare è ovviamente rivolto a quanti capiscono quanto sia importante non sottovalutare alcuni “campanelli d’allarme”. Lo spazio alle domande, previsto al termine della relazione, consentirà, infine, di discutere con semplicità di particolari casi clinici e temi di attualità.
L’inizio dell’incontro è previsto per le ore 17,30. L’ingresso è libero.