Adria (RO) – La data adriese di Tra ville e giardini 2022, ha portato in scena “aLive Show” uno spettacolo fresco e spensierato, all’insegna della satira pungente di Lercio e dei doppiaggi non-sense di Fabio Celenza. Ieri sera, 12 agosto, a causa della minaccia di pioggia, il cambio repentino di allestimento ha radunato il pubblico nella Galleria del Teatro comunale, davanti al megaschermo per l’interazione tra video e performance dal vivo.
La serata è stata avviata dall’assessore alla Comunicazione Andrea Micheletti per il Comune di Adria, che ha introdotto lo spettacolo parlando della scelta artistica diversa dalle scorse edizioni, prediligendo uno spettacolo «che alleggerisca il cuore dalle magagne della settimana»; per la Provincia di Rovigo ha salutato la consigliera Sara Mazzucato e per l’organizzazione tecnica, il direttore artistico Claudio Ronda di Ente Rovigo festival.
Lo show era diviso in due parti distinte: nella prima, il pubblico è stato letteralmente travolto dalle battute a raffica “travestite da notizie” e strillate facendo il verso alla stampa scandalistica, com’è ormai solito fare Lercio.it, il sito comico-satirico. Per celebrare i dieci anni di vita, la redazione ha inventato questo show, mettendo assieme l’edizione del TgLercio, le classifiche delle notizie più improbabili, gli annunci comico-pubblicitari e perfino il quiz “Vero o Lercio”, per una sequenza di scudisciate in par condicio.
Nella seconda parte, Fabio Celenza con la chitarra, ha presentato i suoi cavalli di battaglia: video interviste di personaggi famosi, rimontate e doppiate con vocette biascicanti con inflessioni pseudo-campane. Mike Jagger, la regina Elisabetta, Putin, Trump, Obama e infiniti altri.
Tra Ville e Giardini XXIII – itinerario di musica, teatro e danza nelle ville e nelle corti del Polesine, è promossa ed organizzata da Provincia di Rovigo in ambito RetEventi, co-finanziata da Regione del Veneto, sostenuta da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con l’organizzazione tecnica di Ente Rovigo Festival, direzione artistica di Claudio Ronda, e la partnership dei Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Corbola, Ficarolo, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Lendinara, Occhiobello, Polesella, Porto Tolle, Rovigo.