Adria (RO) – Ad aprire la XIV edizione di Incontri con l’autore sarà Ritanna Armeni giovedì 24 gennaio alle ore 21.00 presso Sala Cordella di Adria.
La giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva presenterà “Una donna può tutto” (Ponte delle Grazie). A moderare l’incontro Guendalina Ferro.
Le chiamavano Streghe della notte: ed è con una di queste, l’ultima ancora in vita, Irina Rakobolskaja, 96 anni, che Ritanna Armeni ricostruisce la loro incredibile storia: un gruppo di ragazze sovietiche che riesce a conquistare un ruolo di primo piano nella battaglia contro il Terzo Reich. Rifiutando ogni presenza maschile, su fragili ma duttili biplani, mostrano l’audacia, il coraggio di una guerra che può avere anche il volto delle donne.
Il loro vero obiettivo è l’emancipazione, la parità a tutti i costi con gli uomini. Il loro nemico, prima ancora dei tedeschi, il pregiudizio, la diffidenza dei loro compagni, l’oblio in cui vorrebbero confinarle.
«Irina – spiega Rita Armeni – era una donna presente a se stessa, estremamente ironica, ha certamente guidato la ricerca ma non è stata l’unica fonte. Altre streghe della notte hanno scritto, mi sono documentata per una ricostruzione fedele della storia. Questo è un libro che consiglio a tutti, ma in particolare alle giovani donne che in alcuni casi vivono una situazione difficile: sapere che nella storia si sono superate difficoltà in momenti decisamente più ardui può essere di aiuto e di sprono».
La rassegna è organizzata dalla Provincia di Rovigo, la rete dei Comuni del Sistema Bibliotecario Provinciale e il supporto tecnico di Fondazione Aida.
Incontri con l’autore rientra nel progetto regionale “RetEventi Cultura Veneto”.
Ingresso libero.