Arquà Polesine (RO) – Un ciclo di incontri unico e di grande profondità per l’attualità. Nel Teatro parrocchiale di Arquà Polesine, si terrà il ciclo di eventi Attorno al Natale – Diá Lógos, per poter riflettere su quanto sta accadendo nell’attualità e su quali e quante domande ci si deve porre per poter andare verso un futuro di Pace e Speranza. L’ideazione degli eventi è a cura di Don Giuliano Zattarin, che alla Parrocchia di Arquà Polesine è legato dal servizio offerto in essa diversi anni fa. Da qui nasce l’idea, in collaborazione con il Circolo Monsignor Giacomo Sichirollo e la compagnia Proposta Teatro Collettivo di organizzare eventi dalle tematiche profonde e importanti, con il patrocinio del Comune di Arquà Polesine. L’ingresso agli eventi è a offerta libera.
Si parte venerdì 6 dicembre alle 21 con Colloqui non più possibili con Michela Murgia, un dialogo con la teologa Marinella Perroni che parlerà della grande scrittrice, prematuramente scomparsa, e del suo rapporto con il messaggio spirituale cristiano. Una rivoluzionaria della Parola che ha saputo dare una nuova visione d’insieme di grandi temi, rimanendo dalla parte delle minoranze e, in particolar modo, diventando un punto di riferimento per il femminile. Un rapporto diretto che verrà presentato nelle sue peculiarità.
Seguirà l’arrivo di Moni Ovadia martedì 17 dicembre alle ore 21 che proporrà il monologo Aspettando la pace con accompagnamento musicale del gruppo Akordyan. Ovadia è un noto artista di origine ebraica, grande conoscitore di tutta la cultura ebraica più antica, che saprà raccontare, con parole sue, poetiche e forti, cosa significa oggi aspettare la pace in un mondo che sempre più da essa di sta allontanando.
A concludere, sabato 4 gennaio alle ore 21 sarà ospite un altro importante artista, l’attore Mario Pirovano che porterà in scena un testo di Dario Fo e Franca Rame, suoi due grandi maestri per tutta la vita, intitolato Il primo miracolo di Gesù Bambino che con ironia e meditazione porterà gli spettatori a recuperare il messaggio più autentico delle Festività che ci si appresta a celebrare.
L’ingresso è a offerta libera. Per informazioni e prenotazioni: 3441350020 oppure 3939760659.
A questo ciclo di eventi, si aggiunge anche, nel mentre, l’ultimo appuntamento della rassegna di teatro civile INCURSIONI TEATRALI 2024 (II edizione), organizzata sempre da Circolo Sichirollo e Proposta Teatro Collettivo.
L’ultimo momento di teatro si intreccia a stretto giro con la rassegna Attorno al Natale dal momento che venerdì 13 dicembre alle ore 21:00 sempre nel Teatro parrocchiale di Arquà, verranno accolti i bravissimi musicisti del gruppo Akordyan per scoprire culture attraverso la musica. Verrà proposto un repertorio musicale Klezmer e di identità Balcanica, a cui si aggiungeranno canti jiddish per sette strumentisti, due coriste e una voce solista.
L’ingresso è a offerta libera. Per informazioni e prenotazioni: 3441350020 oppure 3939760659.