Adria (RO) – «Saranno allestiti nuovi cantieri lavori per sistemare strade e ponti». A renderlo noto il Sindaco Omar Barbierato. «Un percorso preceduto da tutta una serie di interventi già eseguiti nel centro e nelle frazioni, che ora proseguirà per sistemare le criticità in cui versano alcuni manufatti e molte strade del territorio comunale».
«Abbiamo terminato il censimento dei 240 ponti presenti nel territorio comunale e – prosegue il Sindaco Omar Barbierato – ora procederemo per sistemare ponte Beniamino Gigli nelle ore notturne, per evitare i disagi al traffico veicolare durante le ore diurne. Successivamente sarà sistemato ponte Canareggio».
Gli interventi ai due manufatti saranno effettuati con il milione di euro assegnato al Comune di Adria attraverso la procedura di scorrimento della graduatoria del bando pubblico a cui il Comune ha partecipato. «Un risultato reso possibile dal lavoro profuso dall’Assessore Marco Terrentin – evidenzia il Sindaco, che poi aggiunge – Stiamo definendo un nuovo progetto che interesserà la viabilità in località Passetto».
«Per migliorare la circolazione dei mezzi sulle strade comunali – continua Barbierato – saranno avviati lavori di asfaltatura in via Monsignor F. Pozzato dalla ditta Grosselle Costruzioni srl di Fontaniva (Pd), che ha proposto un ribasso percentuale di 6,53% sull’importo a base d’asta, di circa 92mila euro».
Per eseguire altri lavori di sistemazione alle strade del centro e nelle frazioni, la maggioranza civica composta in consiglio Comunale dalle liste IBC e Siamo Adria, ha deciso di accendere un mutuo di 300mila euro con l’istituto Cassa Depositi e Prestiti di Roma. «Una scelta politica è stata quella di intervenire in maniera equa nelle varie zone del territorio Comunale, mentre la sequenza dei lavori è stata dettata dall’urgenza degli interventi», spiega il primo cittadino della città etrusca.
Nel centro del capoluogo gli interventi di straordinaria manutenzione interesseranno via della Pace e riviera Amolaretta. In alcuni tratti di via della Pace saranno messi in quota i chiusini e le caditoie, prima dell’asfaltatura e in strada Amolaretta, saranno realizzati anche due passaggi pedonali rialzati, per garantire la riduzione della velocità dei veicoli transitanti e quindi la sicurezza per pedoni e ciclisti.
Nelle frazioni di Ca’ Emo, Fasana e Bottrighe verranno asfaltati i tratti più critici delle carreggiate. Al termine dei lavori di riqualificazione al manto stradale sarà rifatta la segnaletica orizzontale.