Adria (RO) – Dal 31 dicembre 2021 al 01 gennaio 2022, sarà possibile divertirsi con artifici a effetto prevalentemente luminoso che non producano effetto scoppiettante. Tali artifici dovranno essere acquistati esclusivamente dai rivenditori autorizzati, a tutela dell’incolumità pubblica.
Gli artifici pirotecnici di libera vendita potranno essere esplosi, in zone isolate e comunque a debita distanza dalle persone e animali. Per questo motivo fatti salvi eventuali spettacoli di fuochi d’artificio autorizzati secondo la normativa vigente, è fatto divieto di accensione e sparo di artifici pirotecnici, botti, petardi e similari, in luoghi coperti o scoperti, pubblici o privati dove transitano o sostano persone o animali.
Sempre a tutela dell’incolumità pubblica, non si potrà quindi, far scoppiare petardi in tutte quelle aree a rischio di propagazione incendi, nei pressi dell’Ospedale, delle scuole di ogni ordine e grado, dei luoghi di culto religioso, nelle vicinanze di monumenti, di edifici o aree di valore storico ed archeologico, di pregio architettonico, di importanza naturalistica ed ambientale, e, in altri siti qualora non sia possibile controllare che, in presenza di bambini, animali e altri soggetti deboli essi non possano essere tenuti sempre a debita distanza da chi fa uso dei fuochi e in condizioni di sicurezza.
Sarà vietato raccogliere artifici inesplosi ed affidare a minori prodotti che, anche se non vietati, richiedano perizia nell’utilizzo.