Adria (RO) – “Noi, gli animali e i loro diritti” è il titolo del libretto consegnato dal sindaco Omar Barbierato e dall’Assessore alle politiche per gli animali Sandra Moda alle dirigenti scolastiche degli istituti comprensivi di Adria 1 e Adria 2, Arianna Vianello e Antonella Flori. Una guida semplice e illustrativa, realizzata per far conoscere il mondo degli animali alle giovani generazioni.
«Imparare ad amare gli animali inizia dal rispettarli, dal cercare di farli vivere in condizioni di benessere, dal curarli ricevendo in cambio tanto affetto e dedizione e ciò insegna a tutti l’empatia – spiega l’assessore Sandra Moda – Un corretto rapporto essere umano-animale si costruisce nel tempo con un giusto approccio che bisogna imparare sin dalla più giovane età, affinché l’animale sia visto come un componente del gruppo familiare in grado di dare tanto amore e comunque bisognoso di alcune cure, ma soprattutto di rispetto per le sue caratteristiche etologiche».
A rendere possibile la diffusione gratuita dei 665 libretti agli alunni, il sostegno di diverse aziende e attività produttive e commerciali del luogo.