Adria (RO) – Sarà firmato a breve il protocollo d’intesa tra il Comune di Adria e la direzione regionale Musei del Veneto, di cui fa parte il Museo Archeologico Nazionale di Adria, per intensificare la fruizione del museo di cittadini e turisti.
Per farlo l’amministrazione Comunale, nell’ambito dei progetti di inclusione sociale, coinvolgerà le persone con il reddito di cittadinanza seguiti quindi dai Servizi Sociali, che attraverso percorsi di volontariato renderanno più accogliente il parco del Museo con attività di manutenzione e decoro. Un obiettivo che la direzione del Museo supporterà con attività, di informazione, tutoraggio ed operatività.
Un accordo che consente di migliorare l’accesso dei cittadini, a un luogo di storia e cultura di inestimabile valore per il patrimonio contenuto nelle stanze del Museo e allo stesso tempo tutela un bene comune importante: il patrimonio ambientale cittadino.
Un parco alberato, arricchito da poco con l’installazione di giochi per bambini a tema archeologico (finanziati attraverso il progetto VALUE), per il quale il Comune contribuisce alla manutenzione del verde e provvede alle azioni di disinfestazione antizanzare, grazie a un recente accordo di valorizzazione del sito, firmato tra le parti.