Adria (RO) – «A voi studenti, personale docente e non docente, l’Amministrazione Comunale augura un anno scolastico sereno e proficuo», inizia così la lettera scritta dal Sindaco Omar Barbierato, indirizzata a tutti gli istituti scolastici della città etrusca.
«L’inaugurazione di un nuovo anno scolastico porta con sé la speranza di una ripartenza per l’intera società, di un ritorno con prudenza e responsabilità a quegli ambiti di relazione e socialità, limitati a causa dell’emergenza sanitaria. L’esperienza che abbiamo vissuto e che ancora stiamo attraversando, ci ha fatto comprendere che la scuola costituisce un indispensabile elemento per lo sviluppo personale, poiché la sua naturale vocazione supera gli ambiti dell’apprendimento. Non solo: riflettendo su altre realtà che la cronaca internazionale quotidianamente ci riporta, appare evidente a tutti che la scuola è luogo di libertà e di confronto, in cui sviluppare quel percorso formativo che conduce ad una cittadinanza piena e consapevole».
«Auguriamo a Voi studenti di saper cogliere appieno tutte le opportunità che la scuola offre. Con l’occasione, ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per consentire l’avvio del nuovo scolastico in sicurezza e garantire a bambini e ragazzi il diritto all’istruzione».
«Un augurio di cuore va anche alle famiglie degli studenti, importanti presenze nel cammino formativo di chi rappresenta il nostro domani», conclude il primo cittadino.