Adria (RO) – Parte la Commissione Comunale per le Pari Opportunità e contro le Discriminazioni. Il Comune, impegnato per creare le condizioni di pari opportunità nello svolgimento della vita sociale in tutti i suoi aspetti, ha approvato, con delibera di Consiglio Comunale (la n. 53 del 20 ottobre 2020), il “Regolamento Comunale per l’istituzione e il funzionamento della Commissione Comunale per le Pari Opportunità e contro le discriminazioni”.
Uno strumento per il quale il Sindaco Omar Barbierato, insieme alla consigliera Oriana Trombin, hanno lavorato in questi anni proprio con l’obiettivo di costituire la citata Commissione, composta da undici membri: tre componenti designati dal consiglio comunale, di cui uno designato dalla minoranza. Tre i membri indicati dalla giunta comunale in qualità di esperti, di cui uno esperto in scienze giuridiche, uno in politiche antidiscriminatorie e il terzo esperto di politiche sulla disabilità. Il settimo membro indicato dalla Consulta del volontariato sociale, l’ottavo, indicato dalla Consulta della cultura, il nono come componente del Forum dei giovani. Il decimo membro indicato dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e l’undicesimo componente a rappresentare le associazioni di categoria.
Questi i componenti della commissione nominati dal primo cittadino, in base ai criteri definiti dal regolamento comunale: Angela Trombini e Sante Crivellaro scelti dai consiglieri della maggioranza civica, Gessica Ferrari per i consiglieri di minoranza. Dalla giunta civica sono stati designati Adelia Ciciliato, in qualità di esperta di politiche sulla disabilità, Rosanna Stocco, esperta in scienze giuridiche, Silvia Mesin, come esperta in politiche antidiscriminatorie. A rappresentare la consulta del volontariato sociale, Delfina Pellegrini, mentre Aida Ferrarese, è stata nominata per la consulta della cultura e dell’educazione. A rappresentare il Forum dei Giovani, Ruben Maurizio Bertocco. Per le sigle sindacali, Giuseppe Franchi, della CGIL Rovigo, Emanuela Carlini, attuale presidente Cna locale, a rappresentare le associazioni di categoria.
«Sono molto contenta per il risultato ottenuto – afferma la consigliera con delega alle pari opportunità Oriana Trombin – Dopo un lungo percorso procedurale, per rinnovare il regolamento, i necessari passaggi in seconda e terza commissione, in giunta e in consiglio comunale, il Sindaco ha potuto nominare i membri della Commissione»
«Il criterio fondamentale che ci ha guidati nell’individuare i membri della commissione, è stato quello di focalizzarci sulle competenze dei candidati, in maniera tale da avere persone preparate, capaci di fare fronte in modo costruttivo alle varie problematiche che verranno affrontate» -commentano Sindaco e consigliera, nel ringraziare i componenti della neo commissione per aver accettato l’incarico.
«Auguro buon lavoro alla Commissione che sarà uno strumento importante per la nostra Comunità sui temi che stanno a cuore alla nostra Amministrazione Civica» – conclude il Sindaco Omar Barbierato.