Adria (RO) – L’evento clou della primavera adriese è giunto alla 13^ edizione. Gli aromi, profumi e colori della primavera ravviveranno Piazza Garibaldi, Riviera Matteotti, Piazza Cavour, Piazza Grotto e Piazza Bocchi. Con la presenza di numerosi fiorai e vivaisti provenienti dalle province di Treviso, Padova, Venezia, Rovigo,
Adria si trasformerà per una domenica in un bel giardino fiorito dove, oltre ad acquistare piante e fiori, da giardino e da balcone, erbe aromatiche, rose, vasi e terrecotte, attrezzi per il giardinaggio, primizie di stagione, artigianato creativo, prodotti tipici di varie regioni italiane, sarà possibile svolgere numerose attività di svago riservate a grandi e piccini e approfittare di alcuni percorsi culturali per scoprire la città. Adria in fiore offre, quindi, anche l’opportunità di visitare il centro e i musei. Non poteva mancare, anche quest’anno, la tradizionale mostra “La natura in cornice – L’incanto dei fiori pressati”, presso la Sala Cordella, con le opere di Gloria Nives Frigato.
Torna anche quest’anno la ludoteca itinerante “La tana dei tarli” – Giochi realizzati in legno e materiali ecologici. Nel pomeriggio di domenica 28 aprile 2019 è prevista la sfilata del Concorso “Dillo con i fiori” che prevede la partecipazione di gruppi vestiti e/o truccati a tema che potranno esibirsi attraverso le più varie forme di comunicazione, lanciando un messaggio legato all’argomento.
Programma della manifestazione:
- dalle ore 10.00 Mostra Mercato Articoli di floricoltura, prodotti orticoli e per il giardino, artigianato tematico, primizie di stagione, prodotti orticoli, sapori e creazioni artistiche, prodotti tipici• dalle ore 10.30 Trenino dei fiori partenza del Centro Comm. Il Porto, carico e scarico: Piazza Garibaldi, Museo Archeologico e Piazzale Rovigno.Percorsi e iniziative culturali:
Visite guidate al Museo della Cattedrale ore 15.00-18.00
(info e prenotazioni: museo@cattedraleadria.it ; Pro Loco Adria tel. 0426.21675)#IoVadoAlMuseo: ingresso gratuito al museo Archeologico Nazionale per tutto il giornoore 17.30 Mille fiori e mille profumi della storia
Percorso a tema presso il Museo Archeologico Nazionale – Evento gratuito a numero chiuso (prenotazioni c/o Pro Loco) a cura di Studio D in collab. con Direzione Museale e Pro Loco di Adriaore 18.00 Come le stelle del calicanto Dialogo floreale tra l’autrice Lydia Rigotto e Luigina Badiale presso l’Atrio del Palazzo Comunale.
Lettura di brani scelti : Roberta Ruzza e Laura Cominatoore 16.00 – 17.00 Un giardino di libri – Libreria Ricarello: Letture animate e laboratorio creativo con profumi, colori e fantasia.
Evento per bambini dai 3 anni. Partecipazione gratuita, consigliata prenotazione al numero 371 3805060.Tutto il giorno:
Antichi Mestieri del Gruppo Origini Contadine;
dalle 15.30 La Tana dei Tarli Ludoteca itinerante di giochi tradizionali realizzati in legno e materiali ecologici;
Spettacolo itinerante Gruppo Folcloristico Bontemponi; Esibizione del Gruppo Urban Country
Expo delle associazioni di volontariato
Animazione per bambini e diretta Delta Radio; Mercatino del libro a cura della Libreria Apogeo in Galleria Massimo fronte Libreria Apogeo• ore 19.15 Estrazione Lotteria “Adria in Fiore”
dal 27 aprile al 3 maggio:
La Natura in cornice: L’incanto dei fiori pressati
Composizioni di Gloria Nives Frigato c/o Sala Cordella
(inaugurazione sab. 27 aprile ore 17, orari: dom. 10-12.30 e 15-20; feriali 16.30-19.30).Org.: Pro Loco di Adria con il patrocinio dell’Amm.ne Comunale di Adria, Veneto Tra la terra e il cielo, Provincia di Rovigo, Pro Loco UNPL Comitato Pro Loco UNPLI Veneto, Comitato Pro Loco UNPLI Rovigo