Adria (RO) – Sarà visitabile fino al 28 ottobre prossimo, la mostra fotografica realizzata dal Foto Club Adria Aps, con gli scatti della rassegna teatrale 2021/2022. Momenti immortalati durante gli otto spettacoli al teatro Comunale in 61 foto con Geppi Cucciari in locandina della mostra, immagine che finirà come copertina dell’album destinato alla biblioteca di piazza Bocchi.
Un excursus fotografico che documenta il concerto di Antonella Ruggiero e il concerto di Capodanno del conservatorio Antonio Buzzolla, rimodulato per via del Covid come concerto di primavera, fino ad arrivare al Berretto a sonagli di Luigi Pirandello, portato in scena dalla nuova compagnia teatrale di Enzo Rapisarda. E ancora, dallo spettacolo di Andrea Pennacchi con “Pojana e i suoi fratelli”, al galà dell’operetta con la compagnia fantasia in re e lo spettacolo di cabaret di Geppi Cucciari. A questi si aggiungono le due date recuperate dalla rassegna teatrale precedente, slittate a luglio 2021 per il covid: la prima con “58 sfumature di Pino” Insegno e l’altra con Renato Cecchetto in REAR WAL, Il muro sul Cortile, il giallo psicologico di Miriam Spera.
Le foto, una volta conclusa la mostra, saranno raccolte in un album che sarà consegnato dal foto club al primo cittadino della comunità adriese Omar Barbierato. La raccolta di fotografie sarà messa a disposizione della cittadinanza in biblioteca di piazza Bocchi, insieme alle altre raccolte che documentano le precedenti rassegne teatrali.
«Sarebbero state 14 edizioni – ha evidenziato il presidente del foto club Michele Stoppa, durante l’inaugurazione dell’esposizione di sabato 22 ottobre – ma a causa del covid un’edizione è saltata». Il presidente ha proseguito citando gli appuntamenti precedenti e post alla mostra in corso, come attività importanti di crescita per tutti i soci del club.
Gli autori delle immagini esposte in sala Cordella sono: Alessandro Sturaro, Cristiano Baruffaldi, Fabio Bello, Germano Benizzi, Gianfranco Cordella, Gottardo Corazza, Ildo Biolcati, Luca Zonari Cane, Maria Burgato, Marzia Benatelli, Michele Stoppa e Sante Crepaldi.
L’assessore Sandra Moda, entusiasta della mostra, si è rivolta al presidente Michele Stoppa, alla vicepresidente Donata Previato e ai soci del club presenti all’inaugurazione «davvero bello l’impatto che il visitatore ha nel guardare le foto della mostra, appena entrato in questa sala. Complimenti per questo bel lavoro, perché con la vostra passione lasciate ai posteri quello che viene organizzato al teatro Comunale».