Adria (RO) – Sono partite le operazioni di pulizia straordinaria del centro storico della città etrusca fortemente volute dall’amministrazione comunale. La ditta incaricata dal comune tramite Ecoambiente è la SPZ di Pregnolato Simonetta di Porto Viro.
«Abbiamo voluto una ditta di piccole dimensioni – ha dichiarato l’assessore al Decoro Urbano Andrea Micheletti – in modo da poter concordare un servizio puntuale e mirato sulle zone più critiche». Le operazioni di pulizia saranno svolte in via sperimentale tre giorni alla settimana: lunedì, mercoledì e venerdì con idropulitrici e prodotti igienizzanti mirati a combattere in particolar modo lo sporco e il cattivo odore lasciato dalle deiezioni di volatili.
In questa fase, saranno interessate dalle operazioni di pulizia le principali aree del centro storico ovvero Corso Vittorio Emanuele II fino a Piazza Garibaldi, comprese le vie e le piazze laterali al principale asse cittadino. «Con questa operazione – ha aggiunto l’assessore Micheletti – abbiamo cercato di risolvere un problema annoso che finora era stato sempre trascurato: quello dello sporco dovuto alle deiezione dei colombi in centro città. In questi anni non si è mai fatto nulla ne per ridurre il numero degli esemplari ne per arginare lo sporco e i problemi igienici».
L’operazione andrà poi combinata con azioni volte alla diminuzione della popolazione di “piccione di città” come previsto dal piano provinciale di controllo approvato con Decreto del Presidente della Provincia n. 69 del 17/05/2017. «Un centro storico pulito e ordinato – ha concluso Micheletti – è il miglior biglietto da visita che possiamo dare ai turisti che ci fanno visita e l’aiuto più concreto che possiamo offrire ai nostri commercianti per incentivare le persone a venire in centro storico e per favorire l’insediarsi di nuove attività commerciali».