Adria (RO) – La rassegna “Impressioni di settembre” ideata e organizzata dall’associazione REM Ricerca Esperienza Memoria, si concluderà venerdì 1 ottobre con il quarto e ultimo appuntamento al bar Cavour di Adria dalle 18.45.
La scorsa settimana Stefano Spagnolo, bibliotecario di Chioggia, ha condotto il terzo incontro presentando due libri: “Chi se non noi” romanzo d’esordio di Germana Urbani (ed. Nottetempo) e “Sommersione” di Sandro Frizziero (ed. Fazi), finalista al Premio Campiello 2020. Il paesaggio è la chiave di volta di tutti e due i titoli dove i luoghi caratterizzano la storia e, come ha sottolineato Spagnolo: “in filigrana si intravede una forte documentazione”.
Del suo “Chi se non noi” la Urbani dice: «tra le parole non si legge una mera descrizione da cartolina, ma una sorta di reportage emotivo dove i luoghi sono contornati e conformati dalla visione psicologica della protagonista Maria. Mi piacerebbe che chi non ha visto il Delta potesse vederlo attraverso questa narrazione della provincia, che non significa provinciale».
Frizziero invece nel suo “Sommersione” impone una diversa visione del paesaggio: «un ribaltamento della prospettiva, dove l’acqua del bagnasciuga non rappresenta una visione romantica, ma crea alluvioni; l’ansia di inseguire la realtà aderente a toponimie e la geografia non mi appartiene, ma sono gli occhi del personaggio a essere un filtro che modificano le immagini, le riassumono e trasfigurano».
Venerdì 1 ottobre sarà Sandro Marchioro, direttore della rivista REM, a presentare l’ultimo libro di Francesco Permunian “Giorni di collera e di annientamento” (ed. Ponte alle Grazie) fresco di pubblicazione. L’autore, originario di Cavarzere, ha all’attivo decine di pubblicazioni, dalla narrativa alla poesia. Il suo nuovo libro è un romanzo giocoso e feroce, una satira spietata, popolata da personaggi assurdi, grotteschi, umani troppo umani.
La rassegna ha il patrocinio del Comune di Adria ed è realizzata in collaborazione con il “Presidio del libro” di Adria e il centro di iniziativa culturale “El canfin” di Baricetta.
Per accedere all’area degli eventi è necessario possedere la certificazione verde Covid 19 (Green Pass), come da decreto legislativo 23 luglio 2021, n. 105.
Altre informazioni sulla rassegna sono disponibili sul sito www.remweb.it e sulla pagina Facebook dell’associazione REM. Tutti gli eventi sono assicurati anche in caso di maltempo.