Adria (RO) – Il 24 dicembre alle ore 17.30 ha avuto luogo la suggestiva cerimonia di benedizione e deposizione del Bambino Gesù nel Presepe, realizzato quest’anno in Piazzetta San Nicola, lungo Corso Vittorio Emanuele.
Il Bambinello, benedetto da Don Nicola Brancalion, Vicario Parrocchiale della Cattedrale, è stato depositato nella culla al centro della Sacra Rappresentazione dai Vigili del Fuoco di Adria. A portare i saluti dell’Amministrazione Comunale era presente il sindaco, Omar Barbierato.
La presidente della Pro Loco Letizia Guerra ha ringraziato chi ha contribuito a vario titolo alla realizzazione del Presepe e in particolar modo la ditta Marco Piva che ha offerto alcune sagome raffiguranti pecore e un pastore. La Guerra ha inoltre ricordato che il Presepe avrebbe dovuto tornare sull’acqua, ma che varie problematiche hanno portato a individuare questa nuova collocazione adiacente alla Chiesa di San Nicola, Monumento ai caduti.
La Natività è stata, dunque, dedicata a tutti i caduti delle grandi guerre che sui vari fronti non hanno potuto condividere la gioia del Natale. Per questo, durante la cerimonia di benedizione, è stato letto un breve racconto avente per protagonista un giovane soldato che ha realizzato un piccolo Presepe in trincea con delle piccole statuine portate da casa.
A concludere la cerimonia di benedizione e deposizione del Bambino Gesù, il Coro Soldanella ha voluto omaggiare il numeroso pubblico presente con due tradizionali canti natalizi.
Per tutto il periodo delle festività, il percorso presepiale continua in Galleria Massimo con l’installazione “La Via del Presepe” dell’artista Silvia Trevisan che ha riscosso notevoli consensi e apprezzamenti.
Presepi ancora protagonisti con il Concorso “Presepi nelle Chiese”, giunto a un importante traguardo: la ventesima edizione. La Commissione della Pro Loco visiterà i vari Presepi nei primi giorni di gennaio. La premiazione avrà luogo successivamente presso la Chiesa vincitrice.