ROVIGO – Ancora una volta il circolo tennis rodigino mantiene vivo il tradizionale appuntamento estivo che concentra giocatori di alto profilo agonistico per dare vita ad un torneo che valorizza la città di Rovigo ed il territorio circostante.
«Siamo riusciti anche quest’anno a dare continuità ad un evento che rappresenta l’appuntamento clou della stagione sportiva 2024 per il nostro circolo e per la nostra città e che programmiamo sempre con molto impegno – ci racconta il presidente del circolo Andrea Rossi – da gennaio ad oggi abbiamo organizzato 9 tornei federali di cui 3 giovanili, coinvolgendo complessivamente 596 atleti (414 uomini e 182 donne) e ne abbiamo altri 3 da concretizzare entro la fine dell’anno. Uno sforzo importante che ci sentiamo di difendere, perché crea esattamente le migliori occasioni di confronto sportivo tra gli atleti della Scuola Tennis con altri atleti provenienti da altre province e regioni. Tutto questo sforzo organizzativo è possibile grazie alla disponibilità dei nostri Soci ed al Team interno al circolo che organizza e conduce le manifestazioni federali. Per il torneo “Città delle Rose” offriamo un montepremi complessivo di 5mila euro che siamo riuscita a mettere insieme grazie al sostegno prezioso e fondamentale di Studio Blu Infortunistica di Lorenzo Caristi, C.M.T. Ponteggi, ASM Set, Osteria Trani, Studio TDP e Nuova Autocarrozzeria Vittoria, queste realtà sono da anni compagni di viaggio del circolo e non ci hanno mai fatto mancare il loro sostegno nonostante l’appello di altre manifestazioni sportive con un respiro sportivo internazionale. Il Torneo “Città delle Rose” è una manifestazione nazionale autorizzata dalla Federazione Italiana Tennis e Padel, in Veneto rappresentata dal Comitato Regionale con sede a Vicenza e qui a Rovigo rappresentata dal delegato provinciale Massimo Borgato, che con la sua 43^ edizione si pone tra le manifestazioni di fine estate di maggiore richiamo in termini di partecipazione in particolare per gli atleti che da fine ottobre prossimo parteciperanno al campionato nazionale a squadre di serie A e serie B. Proprio questo periodo riveste nella programmazione degli atleti un momento utile per capire il loro stato di forma e sperimentare soluzioni nelle tattiche di gioco. Nel tabellone femminile due le atlete accreditate come teste di serie: Camilla Zanolini (classifica 2.3 – Circolo Tennis Scaligero) e Valeria Muratori (classifica 2.3 – Sporting Club Sassuolo), mentre nel tabellone maschile tre gli atleti accreditati delle teste di serie, Marco Speronello (class. 2.1 – Società Bassano), Tommaso Gabrieli (class. 2.2) e Francesco Salviato (class. 2.3). Focus da oggi sulle partite dei tabelloni finali dove nel tabellone finale maschile vedremo l’atleta di casa Luca Prescendi in gara contro Diego Mandarà (Guizza Plus Center), e sfumata proprio all’ultimo match la qualificazione nel tabellone finale femminile per Michelle Rossi uscita all’ultimo per mano di Eleonora Trapani (T.C. Breganze). Ottime le gare degli altri atleti del circolo rodigino con ottime performace da parte di Lisa Munerato e Paola Burato nel femminile e di Filippo Garbato, Nicola Cagnin e William Rossi nel maschile».
Per seguire le fasi finali del torneo è possibile consultare l’ordine di gioco giornaliero pubblicato quotidianamente sulla pagina FB del Circolo Tennis Rovigo, oppure visitando la sezione dedicata sul sito www.circolotennisrovigo.it per arrivare alle semifinali e finali nei giorni 1, 2 e 3 settembre.