ROVIGO – Il Celio Roccati si è aggiudicato il podio nella prima edizione del premio “Storie di alternanza” 2019, promosso dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo e rivolto alle scuole superiori del Polesine. Il lavoro proposto si intitola “Futurlab – Sensibilizzazione alla cultura d’impresa” e si è aggiudicato 1.150 euro come migliore tra tutti i licei.
La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 22 maggio con la presentazione delle esperienze e degli elaborati premiati, dei filmati con cui le classi hanno dimostrato il valore e l’importanza delle loro attività di Alternanza Scuola Lavoro. Solo cinque elaborati in tutta la provincia sono stati premiati con un riconoscimento in denaro, consegnato nella Sala Consiliare di Piazza Garibaldi alla presenza di studenti, insegnanti e rappresentanti dell’Ente. Secondo posto per i licei al Bocchi Galilei di Adria. Tra gli istituti tecnici i vincitori sono stati il “Colombo” di Adria, il “Viola Marchesini” e il “De Amicis” di Rovigo.
«Dall’introduzione dell’Alternanza scuola lavoro – ha commentato la Dirigente Scolastica Anna Maria Pastorelli – il liceo Celio Roccati ha voluto progettare e realizzare esperienze calate sui diversi percorsi di studio e sulle competenze dei singoli, perché i ragazzi possano realmente mettere alla prova il mondo del lavoro e le opportunità che offre il territorio in cui vivono».
«Siamo davvero soddisfatti – hanno detto gli studenti – del premio, ma soprattutto dell’opportunità che abbiamo avuto con l’attività di Alternanza Scuola Lavoro».
Il Premio “Storie di Alternanza” è un’iniziativa promossa dalle Camere di Commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti e ai progetti d’alternanza scuola lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado. I video, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici di secondo grado della provincia sono stati valutati da una Commissione interna sulla base dei seguenti criteri: creatività e originalità del video; qualità generale del progetto, dei materiali forniti e del racconto; replicabilità del progetto descrizione delle competenze acquisite; ruolo dei tutor scolastici ed esterni.
La Camera di Commercio di Venezia Rovigo vuole riconoscere con questo premio la giusta importanza ai giovani e alle scuole così che acquisiscano consapevolezza circa il loro ruolo di driver fondamentale per la competitività, la crescita del sistema imprese e l’attrattività del territorio.
La Camera di Commercio sostiene e promuove ulteriori servizi e attività in materia di orientamento al lavoro e alle professioni in grado di facilitazione l’incontro domanda-offerta di formazione e lavoro.