Al Sociale di Rovigo Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio in Plaza Suite

Una delle commedie più brillanti e ingegnose di Neil Simon in scena mercoledì 9 aprile con l'adattamento e la regia di Ennio Coltroni

ROVIGO – Debora Caprioglio e Corrado Tedeschi sono i protagonisti di “Plaza Suite”, brillante e ingegnosa commedia di Neil Simon, l’autore moderno più interpretato al mondo. Risate, crisi di coppia e “incidenti” comici ed esilaranti, questi gli ingredienti dello spettacolo che sarà in scena mercoledì 9 aprile, nell’ambito della Stagione di Prosa del Teatro Sociale di Rovigo. Adattamento e regia di Ennio Coltorti.

Pièce sofisticata e divertente, scritta dal drammaturgo e sceneggiatore statunitense nel 1968, “Plaza Suite” viene riproposta in tutta la sua lucida attualità: «Le vicende narrate sono quantomai attuali. Le dinamiche di coppia non sono in fondo mai cambiate negli anni…», racconta Corrado Tedeschi, che, con Debora Caprioglio, interpreta tre differenti coppie, in tre situazioni, una completamente diversa dall’altra. Tre problemi di coppia con un unico filo conduttore: una stanza dell’Hotel Plaza di New York, all’interno della quale tra lusso, agi e benessere, vanno in scena le più assurde situazioni, che li vedono protagonisti.

Tre episodi di cui, nel primo, che sfocia nel tradimento e nella separazione, i due coniugi si ritrovano nella stessa Suite della loro luna di miele e tentano di rianimare il matrimonio ormai definitivamente spento. Nel secondo episodio la coppia protagonista è clandestina, due vecchi compagni di classe: lui famoso produttore, lei felice “mogliettina modello” e la stanza è sempre il luogo del loro ritrovo dopo anni. Il terzo episodio è il più esilarante. Una coppia, logorata dal tempo, che tenta di convincere la figlia a sposarsi. Ma il giorno fissato per celebrare le nozze, la promessa sposa si chiude in bagno e non vuole uscire.

Battute e invenzioni comiche, risate ed esilaranti trovate sceniche non impediscono tuttavia la messa a fuoco della dura verità della vita, e l’amarezza di problematiche reali ed eternamente attuali, ma trattate con humour e comprensione.

«Si tratta di coppie in cui tutti ci possiamo ritrovare» – spiega Tedeschi. «Ci si guarda allo specchio perché i tre episodi mostrano anche i lati peggiori dell’essere umano». Dietro il puro e alto divertimento assicurato dalle commedie di Simon c’è sempre la dura verità della vita.

La stagione 24.25 del Teatro Sociale di Rovigo è sostenuta da: Ministero alla Cultura, Regione del Veneto, Provincia di Rovigo, Comune di Rovigo.

Partner: Arteven, Accademia dei Concordi, Conservatorio Statale di Musica “Francesco Venezze” di Rovigo, Associazione Musicale Venezze di Rovigo, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, La Corelli, Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, Fondazione Arena di Verona, Orchestra Haydn, Rovigo Jazz Club, Veneto Jazz, Cinema Teatro Duomo, Muvec.

Sostenitori: Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Fondazione BVR Banca Veneto Centrale, Camera di Commercio Venezia Rovigo.