ROVIGO – L’istituto tecnico Viola-Marchesini di Rovigo si conferma punto di riferimento nell’offerta formativa del territorio. Inizia in questi giorni, infatti, il corso serale di istruzione degli adulti (Ida), attivato per la prima volta nell’anno scolastico 2015-2016. Da quella data, un’utenza varia per età e provenienza ha continuato a dimostrare apprezzamento per l’istruzione serale di perito industriale.
Si tratta di un percorso progettato per dare l’opportunità a tutte quelle persone che, per motivi diversi, non hanno completato il ciclo secondario di studi; ma anche per permettere il conseguimento del diploma tecnico-industriale a quanti, già inseriti in un contesto lavorativo, vogliano migliorare la propria posizione professionale o accedere ad un certo tipo di concorsi pubblici.
«La capacità attrattiva di questo corso – ha commentato la dirigente scolastica del Viola Marchesini, la prof.ssa Isabella Sgarbi – sta proprio nell’essere perfettamente pertinente alla più ampia richiesta del mercato del lavoro degli ultimi anni».
Secondo l’indagine di Unioncamere, infatti, nei prossimi cinque anni, tra i titoli più richiesti dal mondo del lavoro vi è proprio il diploma di perito industriale, in modo particolare quello ad indirizzo meccanico. Sempre stando all’indagine di Unioncamere, il fabbisogno fino al 2025 di periti industriali oscilla tra le 72mila e 76mila unità all’anno.
«Il rapporto continuo e costante con le aziende del territorio e la sensibilità verso i bisogni di un mercato in continua trasformazione – ha aggiunto la dirigente – sono da sempre i punti di forza del Viola-Marchesini. Ad attestarlo sono gli alti tassi di occupabilità dei nostri diplomati a pochi mesi dalla maturità».
«Inoltre – ha continuato Isabella Sgarbi – il numero in costante aumento dei nostri diplomati che conseguono una laurea in tempi brevi e con voti alti sono un’altra garanzia della validità del nostro sistema di istruzione».
Due i percorsi Ida (istruzione per gli adulti) attivati per l’anno scolastico in corso: il primo riguarda la classe terza e quarta dell’indirizzo Meccanico; il secondo riguarda la classe quinta dell’indirizzo Meccanica e Informatica.
Le lezioni si svolgono dalle 18.40 alle 22.50 dal lunedì al venerdì. Ogni percorso di studi potrà essere adattato alle esigenze dello studente lavoratore, concordando prima con il docente di riferimento.
Sono già diversi gli studenti che frequentano i corsi, ma c’è tempo fino alla fine di ottobre per l’iscrizione.