ROVIGO – Se si considera che l’Italia è il Paese Europeo con la maggiore quota di abitanti over 65 e, secondo le stime, nel 2050, un terzo degli italiani sarà anziano, si comprende perché il problema della sicurezza è certamente da non sottovalutare.
È proprio per questo motivo che l’ANAP, Associazione Nazionale Anziani Pensionati di Confartigianato, insieme con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza promuove la campagna “Più sicuri assieme”, giunta quest’anno alla sua quarta edizione.
L’iniziativa anche quest’anno prevede la distribuzione, di vademecum e volantini pieghevoli che contengono semplici regole, suggerite dalle Forze dell’Ordine, per difendersi dai rischi di truffe e rapine in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche utilizzando internet.
«Il pericolo di truffe, raggiri, furti e rapine ai danni delle fasce più deboli – ha dichiarato il presidente del Gruppo Territoriale Anap di Rovigo, Angelo Franzoso – è ovunque e purtroppo in costante aumento anche nel nostro Territorio così come emerge dai dati diffusi dalle Forze dell’Ordine e Prefettura. Da anni sosteniamo che l’arma migliore per difendersi consiste nel conoscere i trucchi usati dai malintenzionati e le situazioni a rischio: informare gli anziani significa renderli più sicuri. La prevenzione si attua con l’informazione, ma l’anziano deve affidarsi con fiducia a chi può difenderlo. Per questo la campagna prevede l’alleanza con le Forze dell’Ordine».
In accordo con la Prefettura e la Questura di Rovigo, sono state individuate tre date sul nostro territorio provinciale per la distribuzione del materiale informativo alla cittadinanza. Martedì 9 Luglio, giorno di mercato a Rovigo, i soci di Anap Confartigianato, assieme alle forze dell’Ordine, alla Polizia Locale e ai volontari della Croce Verde Adria, saranno presenti con un gazebo in Piazza Vittorio Emanuele II, dalle ore 9 sino alle ore 12, per sensibilizzare alla tematica e fornire gratuitamente il materiale informativo.
L’iniziativa verrà poi replicata sabato 13 Luglio a Lendinara e sabato 20 ad Adria, anche in questo caso giornate di mercato, al fine di raggiungere il maggior numero di interessati.
«Ringraziamo – ha concluso il presidente Angelo Franzoso – la Prefettura di Rovigo, la Questura, tutte le Forze dell’Ordine, la Provincia di Rovigo, le Amministrazioni Comunali di Rovigo, Lendinara e Adria oltre alla Croce Verde di Adria per la sensibilità dimostrata e per il concreto supporto alla realizzazione dell’importante iniziativa».