Bosaro (RO) – La pandemia rimane protagonista della vita del nostro Polesine e nella drammaticità di questi tempi ha riacceso l’interesse per i libri evidenziando l’importanza della cultura per la ripartenza delle nostre comunità senza cancellare la voglia di essere promotori di progetti culturali in Polesine.
Piazza Madonna San Luca di Bosaro ospiterà la rassegna d’incontri denominata “Parole e cicale… a Bosaro”. Un modo costruttivo e sereno di celebrare l’estate 2021. L’Amministrazione comunale, a supporto della Pro Loco e dell’Auser di Bosaro vuole condividere uno spazio nel quale autori e pubblico potranno incontrarsi e confrontarsi su contenuti e pensieri letterari.
Si inizia giovedì 29 luglio con Matteo Tosi, autore di casa, con la presentazione di “Dopo di te – oltre le onde del mare”. Ci penserà il giornalista Marco Scarazzatti a coniugare i pensieri dell’autore con le pagine ed i sentimenti in esse contenute.
Sarà poi la volta di Antonella Bertoli, il 5 di agosto, presentare “Emozioni per l’uso” che, con l’aiuto della giornalista Chiara Paparella, si inoltrerà nell’intimo dei sentimenti vissuti veicolandoli verso il pubblico;
Sempre Chiara Paparella accompagnerà, giovedì 12 agosto, Gianni Vidali nel racconto delle storie condivise nel suo pregevole lavoro dal titolo “Il navigatore del Po”.
Infine, l’11 settembre sarà il momento dei bambini dai 4 ai 99 anni per i quali, la notte bianca delle biblioteche disegnerà musica e letture su miti e leggende dei corsi d’acqua.
In questa occasione celebreremo il suono della cultura. Una vera e propria sfida, una strategia per avvicinare, preparare le generazioni post covid e trovare così varchi comunicativi, fatti di passioni comuni, sentimenti semplici, messa a nudo di debolezze. Una rassegna di autori polesani per conoscere di più i segni della resilienza della nostra terra.
Il tutto in estrema sicurezza e nel pieno rispetto dei rigidi protocolli di prevenzione al rischio da contagio al coronavirus covid-19.