ROVIGO – Si svolgerà presso il tempio della B.V. Del Soccorso “La Rotonda”, la seconda edizione del “Festival Tempio della Rotonda, Rondò Musicale”.
Lunedì 30 si esibirà L’Orchestra Fiati “F. Venezze”, diretta dal M° Stefano Romani, mentre Martedì 31 sarà di scena l’Orchestra Fiati del comune veronese di San Martino Buon Albergo, diretta dal M° Massimo Longhi. Entrambi i concerti si svolgeranno alle ore 21.
L’orchestra Comunale di Fiati di San Martino Buonalbergo è guidata dal 2015 dal M° Longhi ed è composta da musicisti provenienti da orchestre e conservatori veneti. Il repertorio dell’orchestra Fiati e percussioni spazia dalla musica originale alle trascrizioni, con una predilezione all’800 da Rossini a Verdi, avvalendosi anche della collaborazione di compositori che gli hanno dedicato dei lavori. Dal suo debutto ad oggi ha tenuto numerosi concerti ottenendo plausi della critica nazionale dopo il debutto presso il Teatro Filarmonico di Verona nella stagione “Verona Lirica2.
L’Orchestra fiati del Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo si costituisce un paio di anni fa grazie al ricco potenziale di strumentisti a fiati e alla disponibilità di alcuni docenti, Daniela Borgato, Daniele Bianchi e Stefano Romani. L’orchestra nasce con l’idea di allargare l’esperienza della musica d’insieme per fiati in un’unica grande formazione nella quale il piacere di suonare insieme, il senso della disciplina musicale e di affiatamento umano, corrono di pari passo con l’opportunità di costituire a Rovigo un ensemble che dia lustro alle principali festività locali e nazionali.
L’entusiasmo dei suoi docenti e studenti e il suo livello sempre crescente conducono ben presto l’Orchestra a elevati standard artistici tali da permettere gemellaggi con realtà simili presenti in altre istituzioni e il recentissimo conseguimento del primo premio al Concorso per strumenti a fiato Adriatic LNG con la più alta votazione tra tutte le categorie.
L’orchestra fiati si è spesso esibita affiancata allo Young Venezze Ensemble, dalle cui giovanissime forze essa potrà trarre linfa vitale in un futuro ben prossimo, così come frequenti sono le collaborazioni con altre realtà musicali del Conservatorio e della città per poter così offrire al pubblico un patrimonio musicale sempre più ampio, ma ancora prima nella convinzione che la musica possa e debba accomunare tanti giovani che ad essa si affacciano sia come esperienza professionale, sia anche soltanto amatoriale, e portarli ad esprimere sentimenti e valori educativi e di testimonianza.
Il repertorio dell’orchestra di Fiati è in continua evoluzione attingendo da un lato a trascrizioni di celebri musiche sia della tradizione colta sia dei patrimoni popolari e della musica da film e dall’altro al repertorio originale, didatticamente volto a un rafforzamento del gruppo e artisticamente anch’esso intriso della bellezza di cui vogliamo essere portatori e ambasciatori nel territorio di Rovigo e oltre per donare al pubblico l’azione benefica e rigenerativa della musica con le sue diverse gamme di espressione.
Ingresso è gratuito.