Al via la XV edizione del Venezze Jazz Festival

Tre appuntamenti dall’Auditorium Marco Tamburini di Rovigo, dal 29 aprile al 13 maggio 2021, in live streaming sul canale YouTube del Conservatorio di Musica Francesco Venezze

ROVIGO – Tre concerti per tre giovedì di seguito: il 29 aprile, il 6 e il 13 maggio, compongono il programma della XV edizione del “Venezze Jazz Festival che, dall’Auditorium “Marco Tamburini” di Rovigo, sarà possibile gustarsi – a partire dalle ore 21.30 – in diretta streaming sul canale YouTube del Conservatorio di Musica Francesco Venezze. L’attesa manifestazione è realizzata dal Dipartimento Jazz del Conservatorio rodigino con il contributo di Banca del Veneto Centrale, Rotary Club di Rovigo e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

L’ultimo concerto del Venezze Jazz Festival è stato tenuto dal trio di Enrico Pieranunzi il 9 novembre 2019. All’incirca un anno e mezzo fa, eppure sembra passato un secolo. Non si poteva aspettare ancora, visto che la pandemia aveva costretto la produzione a cancellare tutta la quattordicesima edizione, prima in primavera, quindi nuovamente in autunno. In attesa di tornare a riassaporare l’emozione e il sapore unico che ha per i musicisti la condivisione della musica con il pubblico, vengono proposti i primi tre appuntamenti di questa quindicesima edizione del festival in streaming, sperando di poter riaprire al più presto le porte dell’auditorium Marco Tamburini.

Sono tre concerti che rappresentano altrettanti aspetti del jazz dei nostri tempi, apparentemente molto diversi fra loro, ma non poi così distanti. A rompere il ghiaccio sarà Syncotribe, trio guidato da Maurizio Giammarco, fra i più importanti ed originali sassofonisti italiani degli ultimi quarant’anni, dove la presenza dell’organo hammond di Luca Mannutza conferisce alle sonorità contemporanee della sua musica una più marcata venatura blues.

Il sassofonista romano passerà quindi il testimone ad Alan Farrington, cantante nato in Inghilterra ma cresciuto musicalmente nel nostro paese, dove si è presto messo in luce per una voce estremamente duttile, che gli consente di essere raffinato crooner ma anche coinvolgente bluesman, senza mai perdere il senso dello swing, specie quando si presenta alla testa del No Smoking Quartet, al cui interno svolge un ruolo fondamentale il raffinato pianista Roberto Soggetti.

A chiudere questo breve ciclo concertistico sarà l’originale progetto Opus Magnum, che nasce dalla collaborazione tra il batterista Ettore Fioravanti – grande protagonista della scena jazzistica italiana degli ultimi trent’anni – ed il più giovane clarinettista Marco Colonna. Il quartetto rappresenta la naturale evoluzione del loro duo, giovandosi dell’apporto di due strumentisti che sembrano perfettamente in sintonia con il pensiero musicale di Fioravanti, innovativo ma allo stesso tempo profondamente radicato nella tradizione jazzistica.

ROVIGO, Auditorium Marco Tamburini, inizio ore 21:30
streaming gratuito sul canale YouTube del Conservatorio di Musica Francesco Venezze

Giovedì 29 aprile
MAURIZIO GIAMMARCO
Syncotribe Trio
Maurizio Giammarco (sax tenore), Luca Mannutza (organo hammond, pianoforte), Enrico Morello (batteria).

Giovedì 6 maggio
ALAN FARRINGTON
No Smoking Quartet
Alan Farrington (voce), Roberto Soggetti (pianoforte), Marco Cocconi (basso elettrico), Ricky Biancoli (batteria).

Giovedì 13 maggio
ETTORE FIORAVANTI
Opus Magnum Quartet
Marco Colonna (clarinetto, clarinetto basso), Andrea Biondi (vibrafono), Igor Legari (contrabbasso), Ettore Fioravanti (batteria, percussioni).