ROVIGO – Sei appuntamenti dedicati alla letteratura al femminile grazie alla rassegna “Quello che le donne scrivono”, promossa dall’Associazione Culturale “CRAMS” di Rovigo e da Banca del Veneto Centrale, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Rovigo e delle rispettive Commissioni Pari Opportunità.
L’iniziativa, presentata ieri a Palazzo Casalini, intende valorizzare e far conoscere la scrittura al femminile polesana e, allo stesso tempo, offrire occasioni di incontro per dar vita a un confronto su tematiche importanti e centrali che riguardano il mondo femminile e la parità di genere.
«Con questa rassegna letteraria saranno donne a parlare di donne – spiega Chiara Paparella, ideatrice del progetto e presidente dell’associazione “CRAMS” – La presenza e il confronto con le autrici darà la possibilità ad altre donne di acquisire una maggiore consapevolezza su sé stesse, sui traguardi raggiunti e su quello che ancora c’è da fare, per un nuovo paradigma culturale di vera parità di genere».
«Le parole e i racconti delle sei scrittrici selezionate – prosegue Paparella – serviranno ad avvicinare le lettrici alle realtà che si muovono intorno al genere femminile, localmente e oltre provincia, presentando nuovi punti di vista e modi di pensare, che tengano conto e valorizzino l’approccio diverso delle donne al mondo. Ringrazio Banca del Veneto Centrale per averci offerto l’opportunità di portare a compimento questa iniziativa».
«Le sei presentazioni in programma – commenta Claudio Bertollo, direttore generale di Banca del Veneto Centrale – saranno ospitate proprio qui a Palazzo Casalini, sede rodigina del nostro istituto di credito. Come banca, siamo convinti che questi appuntamenti settimanali, possano contribuire ad approfondire la conoscenza dell’obiettivo di sviluppo sostenibile n. 5 dell’Agenda 2030, quello sulla “Parità di genere”. Tale obiettivo mira a ottenere la parità di opportunità tra donne e uomini, a eliminare tutte le forme di violenza nei confronti di donne e ragazze e a garantire uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione».
A inaugurare la serie di appuntamenti, concentrati nel periodo compreso tra il 3 novembre e il 7 dicembre, sarà l’autrice Grazia Previato che, venerdì 3 novembre, presenterà Ditta Mia; a moderare l’incontro interverrà la giornalista Elisa Barion. Venerdì 10 novembre sarà la volta di Stefania Crepaldi che, in dialogo con la giornalista Rosanna Beccari, presenterà Morire ti fa bella. Il libro Patate sulla Luna di Nicoletta Canazza sarà al centro dell’incontro di venerdì 17 novembre; a condurre il confronto la giornalista Sofia Teresa Bisi. Venerdì 24 novembre toccherà a Sonia Aggio e al suo romanzo Magnificat; l’autrice sarà in dialogo con la giornalista Flavia Micol Andreasi. A seguire, venerdì 1° dicembre, la scrittrice Patrizia Ferrante e la giornalista Natascia Celeghin ci condurranno alla scoperta del thriller Il collegio dei segreti. Infine, giovedì 7 dicembre, nell’ultimo appuntamento della rassegna, Marzia Santella presenterà il libro Le domande inutili; modererà l’incontro la giornalista Irene Lissandrin.
Ovviamente l’iniziativa vuole essere una opportunità rivolta non solo all’universo femminile, ma si auspica che venga colta anche da quanti hanno maturato la capacità di ripensare la donna come soggetto vero e proprio e siano disponibili a creare una dialettica sana e reale nella società.
Tutti gli incontri si svolgeranno a Palazzo Casalini – a Rovigo in via Casalini 10 – e avranno inizio alle ore 17.30. Ingresso libero. Info: 328.4532974.