Porto Tolle (RO) – Sabato 9 Settembre alle ore 12.30 ha finalmente preso il via la prima edizione del Delta Po Triathlon a Barricata (Porto Tolle), la prima competizione a livello nazionale svolta nella provincia di Rovigo. La manifestazione, ideata da Enrico Novo e Rhodigium Team, ha avuto un grande successo: sono stati ben 449 gli atleti al via, divisi in 356 uomini e 93 donne.
Il vincitore assoluto è Alessandro Fabian: il due volte olimpionico (Londra 2012 e Rio 2016) non ha lasciato scampo ai propri avversari, dominando nel triathlon olimpico (1.5 km a nuoto, 40 km in bicicletta e 10 km di corsa) e vincendo con il crono finale di 1:53:05.4. L’atleta Team Elements ha avuto la meglio su Nicola Duchi (Doloteam, 1:56:00.7) e Massimo Cigana (Maniro Triathlon, 2:01:07.3).
Per quanto riguarda il settore femminile, ad aggiudicarsi la vittoria assoluta è Sara Sandrini (Venus Triathlon), assoluta dominatrice per quanto riguarda la corsa rosa. L’atleta professionista ha chiuso col tempo di 2:09:57.4, rifilando ben otto minuti alla seconda classificata Valentina D’Angeli (Doloteam, 2:17:57.0). Sul terzo gradino del podio Elisa Marcon (CUS Propatria Milano) in 2:20:59.3.
Nonostante qualche ritiro, sono stati ben 381 i partecipanti ad aver completato la 1ª edizione del Delta Po Triathlon. Sono arrivati commenti positivi, in particolar modo sui social media, da parte dei medagliati. Ottenere il consenso da parte di atleti professionisti per una realtà così giovane e in espansione è di fondamentale importanza per il Rhodigium Team, oltre a testimoniare l’ottimo lavoro svolto dalla società e da tutti gli enti coinvolti.
Enrico Novo, presidente Rhodigium Team: «Il riscontro da parte di tutti gli atleti è stato buono, sono molto orgoglioso di ciò. Il delta del Po è un luogo che deve essere valorizzato il più possibile, spero che il nostro evento abbia aiutato in questo senso. Il clima ci ha aiutato da questo punto di vista: la giornata è stata piuttosto calda. Non ci aspettavamo un riscontro così importante da parte degli atleti, quindi siamo contenti. Il prossimo anno vorremmo correggere i piccoli errori organizzativi commessi per inesperienza. Sicuramente ripeteremo il format olimpico, poi sarebbe bello mettere una gara di bambini come contorno. Magari non la prossima edizione, ma nei prossimi anni vorremmo allargare l’offerta al para-triathlon. L’ambizione più grande sarebbe svolgere un mezzo Ironman (1.9 km di nuoto, 90 km in bicicletta e 21.1 km di corsa). Ci tengo a ringraziare tutte le autorità per l’aiuto e la collaborazione».
La stagione del Rhodigium Team non è finita qui. La squadra rodigina parteciperà al Tri Event di Cervia, che si svolgerà tra il 30 settembre e il 1° Ottobre.