Ariano nel Polesine (RO) – Palustre e naturalistica la località di Santa Maria in Punta, lingua di terra che taglia in due il corso del Po, giovedì, primo agosto, alle 21 e trenta, accoglie il tour della rassegna “Tra ville e giardini 25 anni”, eccellenza programmata da Provincia di Rovigo, Ente Rovigo Festival, Regione del Veneto, Fondazione Cariparo e 17 Comuni polesani.
Il Comune di Ariano nel Polesine, alle porte del Parco del Delta del Po, mette a disposizione un angolo carico di storia e leggende, per il live “Chromatica, da Monteverdi a Lucio Dalla” della nuova formazione “Fedra ensemble”. Una musica libera che, come lascia immaginare il titolo, sperimenta tra jazz, musica antica, classica, canzone d’autore ed improvvisazione. La line-up è così composta: Simona Severini, voce e chitarra acustica; Daniele Richiedei, violino e viola; Giulio Corini, contrabbasso, Peo Alfonsi, chitarra classica.
Al termine del concerto, è prevista una visita guidata gratuita, nella Chiesa di Santa Maria del traghetto.
Biglietto unico di 10 euro, ridotto a 8 per under 18 e over 65. Biglietteria in loco, aperta dalle ore 20. I biglietti di tutte le date di “Tra ville e giardini 25 anni”, sono acquistabili, senza sovrapprezzo, durante le aperture della biglietteria nei vari spettacoli. La direzione informa che in caso di maltempo lo spettacolo si terrà in luogo coperto alternativo, che verrà comunicato alla bisogna.
“Fedra Ensemble” nasce dall’incontro tra Simona Severini, Daniele Richiedei e Giulio Corini, musicisti con un approccio alla musica creativo e libero da etichette, che mettono insieme un repertorio che abbraccia 600 anni di storia della musica. L’ensemble si presenta in diverse formazioni, avvalendosi di collaboratori che figurano tra i più noti esponenti della scena musicale nazionale, come il chitarrista Peo Alfonsi. Lo scorso febbraio è uscito il loro primo album Fedra, per Parco della musica records.
Tra Ville e Giardini è un evento della Provincia di Rovigo, con l’organizzazione di Ente Rovigo Festival, il contributo di Regione Veneto RetEventi e Fondazione Cariparo, in partnership con i comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canaro, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Corbola, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Lendinara, Polesella, Porto Tolle, Rovigo, San Bellino.
Ideazione, progettazione e direzione artistica di Claudio Ronda.