Porto Viro (RO) – “Grazie a don Bosco per aver fatto questo bellissimo oratorio”. è un piccolo biglietto colorato, anonimo, scritto con semplicità e appeso insieme a tanti altri su una bacheca riscaldata dalle calure estive a riassumere i ringraziamenti che gli oltre quattrocento ragazzi portoviresi hanno espresso per la Proposta Estate Ragazzi appena conclusa. E proprio il ringraziamento è stato il messaggio offerto nel corso della serata conclusiva; un grazie ripetuto tante volte, doveroso ma mai scontato, che raggiunge tutti ed anche ciascuno. In una serata che ha visto alternarsi sul palco del San Giusto bambini, ragazzi, animatori e responsabili, autorità e amici dell’oratorio, attraverso esibizioni, saluti, pensieri e premiazioni, è stata proprio la riconoscenza ad aver scandito il ritmo degli eventi.
Il saluto della consigliera comunale Chiara Bovolenta, a nome dell’amministrazione cittadina, così come le battute conclusive della serata da parte del responsabile dell’oratorio don Giovanni Pojer, hanno permesso di esprimere un grazie grande agli animatori, giovani che hanno scelto di poter vivere quattro settimane di servizio, di attenzione e accompagnamento nei confronti dei più piccoli della comunità; un vero esercizio di carità e di educazione, una testimonianza che rende grandi e più ricchi i destinatari ma anche chi, come appunto il gruppo animatori, si è speso in prima persona. Un grazie che è stato poi ripetuto ai numerosi volontari adulti presenti durante le attività, ma anche all’amministrazione comunale, sempre vicina all’oratorio nel condividere lo spirito con cui accostare il mondo giovanile. La serata conclusiva è stata l’occasione per pronunciare un grazie ai tanti sostenitori, capitanati dal main sponsor Adriatic LNG, realtà partecipe del territorio rappresentata da Giorgia Fonsatti, la quale ha ricordato i progetti di inclusione a cui l’azienda si dedica con generosità e la cui concretizzazione è avvenuta anche attraverso la collaborazione con l’oratorio salesiano permettendo ad alcuni ragazzi di vivere l’esperienza sportiva del Baseball con il club rodigino che partecipa al campionato per non vedenti o ipovedenti.
I tanti ringraziamenti non desiderano affatto spegnere i riflettori sulle attività oratoriane; il San Giusto, infatti, continua la proposta pomeridiana quotidiana di cortile e ambiente di ritrovo, gioco e formazione per i ragazzi del territorio e si appresta pure, nel mese di agosto, a vivere i campiscuola con i più giovani, in attesa, a settembre, di iniziare un nuovo anno formativo, tutti consapevoli della ricchezza di una Proposta Estate Ragazzi bella, emozionante e ricca di incontri. ‘Come se vedesse l’invisibile’ è stato il tema che ha guidato le settimane di centro estivo: un impegno che ora si prolunga nell’esperienza di ciascuno!