ROVIGO – Giovedì 31 ottobre, in occasione della ricorrenza della 95^ Giornata mondiale del Risparmio, gli alunni della classe 5C della Scuola primaria “G. Miani” di Rovigo, si sono recati in visita alla filiale di Corso del Popolo di RovigoBanca. L’iniziativa, inserita nell’ambito del progetto di educazione economica e finanziaria “RovigoBanca incontra la Scuola”, è stata resa possibile grazie alla collaborazione in essere con l’Istituto Comprensivo Rovigo 2.
La scolaresca, accompagnata dalle maestre Anna Soattini ed Elisa Dal Passo, è stata accolta con grande ospitalità da parte dello staff dell’agenzia che, con grande disponibilità e competenza, ha risposto alle numerose domande dei bambini.
Bruno Candita, in qualità di responsabile del progetto, dopo il saluto di benvenuto ha rivolto al gruppo di bambini una domanda: «Sapete quale ricorrenza si celebra oggi 31 ottobre?». Inutile dire che tutti in coro hanno risposto, a gran voce: «Halloween!». Per la maggior parte di loro la Giornata mondiale del Risparmio, ideata nel 1924 dall’economista italiano Matteo Pantaleoni, è qualcosa di completamente ignoto. Niente di meglio, quindi, di una bella visita didattica per avere un primo approccio con l’alfabetizzazione economica.
Candita, insieme ai colleghi dell’istituto bancario: Paola Cavazzini, Lucia Bellini, Alberto Bettinelli, Marina Cosentino e Martina Dotti, hanno spiegato ai loro giovani ospiti le funzioni di una banca e quali sono i servizi che vengono offerti.
Gli alunni, guidati dal personale della banca, hanno avuto modo di visitare i vari uffici e ascoltare tutte le informazioni con attenzione. Interesse testimoniato anche dalle domande e dalle numerose osservazioni che sono state rivolte.
Nel corso della visita, oltre ad approfondire i principali concetti legati al mondo bancario, i bambini sono riusciti a divertirsi, sia giocando nel ruolo di clienti allo sportello e sia potendo accontentare la loro curiosità. «Ci hanno incuriositi molto il caveau, la cassaforte, le cassette di sicurezza e l’aver visto da vicino come funziona un bancomat» hanno detto alcuni alunni prima del ritorno in classe.
La mattinata si è conclusa con grande soddisfazione non solo da parte degli alunni, ma anche delle insegnanti che hanno trovato l’esperienza ricca di significato educativo e didattico. Insegnanti e studenti hanno ringraziato lo staff della filiale di RovigoBanca che con professionalità ha non solo accolto la scolaresca, ma anche permesso di apprendere concretamente quei concetti che spesso, rimanendo racchiusi nei libri di testo, risultano più difficili da comprendere e vengono più facilmente dimenticati.
«È stata una bella occasione per metterci in gioco e spiegare a un pubblico molto diverso dalla clientela abituale, come funziona una filiale e cosa facciamo ogni giorno. Siamo stati contenti di aver avuto questa opportunità e che la visita sia stata molto apprezzata dalla scuola», ha affermato Paola Cavazzini, vicedirettrice della filiale.