Amanda Sandrelli interpreta “Lisistrata” sul palco del Teatro Sociale

La Stagione di prosa del Teatro Sociale prosegue venerdì 14 gennaio con Lisistrata, lo spettacolo che vede protagonista Amanda Sandrelli.

Amanda Sandrelli in scena al Sociale di Rovigo in "Lisistrata". (Foto: A. Botticelli)

ROVIGO – Prosegue con successo la stagione teatrale del Teatro Sociale di Rovigo, realizzata in collaborazione con Arteven, che vede come prossimo spettacolo in cartellone per questo 2022 la commedia “Lisitrata” di Aristofane, interpretata da Amanda Sandrelli per la regia di Ugo Chiti, che andrà in scena venerdì 14 gennaio.

Chiti, con la sua capacità di interpretare la classicità con occhio contemporaneo e insieme rispettoso dell’originale, riscrive una delle più antiche opere teatrali dell’Occidente, che vanta oramai quasi 2500 anni di vita. “Lisistrata”, infatti, è andata in scena per la prima volta nel 411 a.C. al teatro di Dioniso ai piedi dell’Acropoli di Atene: si tratta di un’opera di straordinaria attualità in cui il commediografo greco pone, per la prima volta, le donne sullo stesso piano degli uomini, in nome di un vero e proprio riscatto di genere. Questa commedia è il primo testo oggi noto che tratti il tema dell’emancipazione femminile tramite una concreta collaborazione tra donne.

Il meccanismo teatrale dell’opera è modernissimo, una specie di farsa in cui si ride molto, ma che in maniera paradossale e insieme umana ci fa scoprire senza falso pudore, tra sghignazzi e continui e doppi sensi, i meccanismi perversi dell’irragionevolezza umana. Il linguaggio, diretto e divertente, racconta i vizi, le perversioni, il malcostume, la corruzione, le debolezze che portano da millenni a ritenere la violenza l’unico mezzo per risolvere i conflitti, per appianare le liti. Lo fa mettendo bene in chiaro che questo meccanismo opera sempre e a qualsiasi livello: che sia quello politico e territoriale, sia su ogni altro ambito della vita degli esseri umani, con l’unica conseguenza della sottomissione del più debole. Debole ovviamente solo in termini di forza fisica, e non certo di intelligenza, di cultura, di sensibilità.

Sul palco insieme alla Sandrelli ci sono Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Gabriele Giaffreda, Elisa Proietti e Lucianna De Falco nel ruolo di Spartana. Scene di Sergio Mariotti, i costumi sono di Giuliana Colzi, luci di Marco Messeri, mentre le musiche sono di Vanni Cassori.

Lo spettacolo inizia alle 21. Accesso in sala con green pass rafforzato e mascherina Ffp2.

INFO BOTTEGHINO
Botteghino e biglietteria online

BOTTEGHINO Teatro Sociale
Piazza Garibaldi 14 – Rovigo
telefono 0425 25614
e mail teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it
Orari di apertura: 9.00-13.00 / 15.30-19.30

• giorni di spettacolo: mattutini 8.30/13.00 – 15.30/19.30
• matinée 9.00/13.00 -15.00/19.30
• serali: 9.00-13.00 / 15.30-22.30
• aperto nei giorni di spettacolo domenicale con chiusura il lunedì successivo.

PROSA
BIGLIETTI SINGOLI            intero              ridotto        

SETTORE

Platea e posto palco        26,00            23,00       
Gradinata                          20,00             17,00
Loggia                                14,00             12,00
Loggione                            12,00            10,00


Ridotto over 65 e under 25
Settori loggia e loggione; ticket family euro 20
(4 partecipanti di cui 2 under 15)