Occhiobello (RO) – In questi giorni, sono terminate le riprese nel centro di Bologna del nuovo lavoro cinematografico del Tpo di Occhiobello per la produzione Il Torchio di Padova. Si tratta di un thriller dal titolo “Amnesia”, per la regia di Ferdinando De Laurentis. Le riprese hanno come location Garofolo e il comune di Occhiobello. Il film, di 25 minuti circa, parteciperà alla selezione dei corti per la Mostra del cinema di Venezia del prossimo settembre.
Il film racconta di Marco, un uomo che ha subito un forte trauma che gli ha causato una lieve amnesia, tale però da impedirgli una ricostruzione chiara dei fatti accaduti ultimamente alla sua famiglia. Con l’aiuto di un amico psicologo cerca di ricostruire gli avvenimenti degli ultimi giorni con una cronologia tutt’altro che corretta, e soltanto alla fine scoprirà una verità terribile.
«Dopo aver scritto la sceneggiatura con lo svolgersi cronologico dei fatti – racconta il regista De Laurentis – mi sono affidato alla consulenza della dott.ssa Giovanna Zappaterra, per seguire la logica del ricordo di una persona avente un’amnesia da choc e ad ogni piccolo passo avanti del paziente corrisponde una nuova informazione nella narrazione. Questo rende appassionante e imprevedibile il racconto, tanto che soltanto sul finale si potrà capire cos’è veramente accaduto ai protagonisti della storia».
I protagonisti del film sono l’attore Marco Serri e gli allievi del Tpo, Greta Zarano, Davide D’Ambrosio, Adelmo Macchioni, Malak Ghayate, Pablo Ayala, Enrico Bonaldo, Sebastiano Torelli, Federico Ghiraldello, Desideria Cucchiara, Sauro Sangiorgi, Asia Munerato e, inoltre, Filomena Vicino, Alice Cocchi e Maria Angela Gallo. Le musiche sono di Stefano Giobbi e la troupe tecnica del Tpo è diretta da Sebastiano Torelli.
Dopo aver girato gli interni negli studi di LP Network a Bolzano Vicentino, in un appartamento in via Indipendenza a Bologna e in un bar di Casteldebole, il set si è trasferito oggi a Garofolo e nelle golene di Occhiobello e Santa Maria Maddalena, dove è ambientata la vicenda.
«Tra presente e passato, sogno e realtà il cortometraggio “Amnesia” di Ferdinando de Laurentis porta lo spettatore dentro l’animo e la mente umana – Spiega l’attore protagonista e produttore Marco Serri – Le molteplici interpretazioni di quello che viene presentato come un percorso psicologico permettono alla vicenda di restare impresso nella mente dello spettatore. Già la prima lettura della sceneggiatura mi ha lasciato senza parole, ho trovato una narrazione innovativa e spregiudicata. Girandolo poi mi rendo conto di tanti momenti di tensione del film».
La produzione non esclude che questo film possa avere un’anteprima al cinema Apollo a Ferrara mercoledì 5 giugno, in occasione della proiezione del film “L’isola (coma profondo)” di Ferdinando De Laurentis.
Prossimo appuntamento cinematografico del Tpo a Lendinara, a Villa Marchiori dei Cappuccini, sabato 18 maggio, alle 21, per la proiezione del film “Sensazioni” tratto dall’omonimo libro di Sergio Gnudi.