ROVIGO – Grande riscontro di pubblico per la seconda conferenza preparatoria per la Rovigo Half Marathon 2018 – 4° Trofeo RovigoBanca. Gli argomenti dell’incontro, svoltosi venerdì 9 marzo nel salone d’onore di Palazzo Casalini, sono risultati di particolare interesse per i tanti runner desiderosi di presentarsi in forma ai nastri di partenza della principale gara podistica del Polesine.
L’iniziativa, promossa dalla Rovigo Half Marathon Asd unitamente al Centro Attività Motorie, era finalizzata a dare le giuste informazioni su come salvaguardare la salute degli atleti, sul funzionamento del cuore e sulla corretta gestione dei possibili infortuni.
L’incontro, moderato da Enrico Schiesaro, è stato introdotto dal saluto di Andrea Dissette, massimo responsabile dell’evento sportivo in programma domenica 15 aprile. «Il nostro obiettivo – ha affermato Dissette – è creare un percorso di avvicinamento che consenta a ognuno di affrontare la nostra mezza maratona in salute e al meglio delle proprie possibilità».
A intrattenere il folto pubblico, composto da appassionati più o meno esperti, due relatori di provata esperienza: Michele Capanna (cardiologo) e Vincenzo de Simone (fisiatra).
Michele Capanna, oltre a parlare degli indiscutibili benefici derivanti dall’attività fisica, ha spiegato come nella pratica sportiva, agonistica o amatoriale, sia proprio la salute l’elemento essenziale della performance. «Una regolare attività fisica – ha commentato il cardiologo – riduce il rischio di malattie cardiovascolari e di molte altre patologie. Lo sport è uno strumento preventivo e terapeutico a basso costo, può essere considerato a tutti gli effetti un farmaco». Capanna, dopo aver raccomandato uno screening medico preventivo prima di intraprendere una qualsiasi attività sportiva, ha poi concluso il suo intervento ricordando che, in caso di bisogno: «È molto importante la conoscenza del massaggio cardiaco e dell’uso del defibrillatore».
Vincenzo De Simone, fisiatra del Centro Attività Motorie, nel secondo intervento della serata ha dichiarato: «Raramente la gente sa come comportarsi di fronte a un infortunio. Le regole base sono: riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione dell’arto». L’esperto si è poi soffermato sui più frequenti casi di distorsioni, contusioni, lussazioni, lesioni muscolari e fratture, dispensando consigli sulla gestione degli infortuni al fine di garantire il più rapido recupero possibile.
Si è trattato certamente di un’utile occasione di aggiornamento per tutti coloro a cui piace correre e camminare e che i presenti, con le loro interessanti domande e i loro applausi, hanno ampiamente dimostrato di apprezzare.
Il ciclo di incontri preparatori terminerà venerdì 6 aprile con una serata di approfondimento sulla motivazione nello sport e sulla dieta da seguire in vista della partecipazione a una mezza maratona.