ROVIGO – È partito il 23 settembre dal binario 14 della stazione di Santa Lucia a Venezia il “Treno della Salute” promosso da Medici con l’Africa Cuamm, Regione del Veneto e Trenitalia. Una iniziativa voluta dai ferrovieri impegnati nelle attività di solidarietà, giunta ormai alla sesta edizione e che vede tra le carrozze dedicate alla prevenzione sanitaria anche il vagone della sana alimentazione e stagionalità delle produzioni agroalimentari allestito in collaborazione con Coldiretti Veneto, Donne, Senior e Campagna Amica. Un ambulatorio itinerante a cui i cittadini potranno accedere per effettuare screening gratuitamente, come faranno appunto i pensionati dell’agricoltura aspettando il passaggio in diverse province e località del territorio regionale.
A Rovigo il treno arriverà questo fine settimana, venerdì 11 ottobre e si fermerà due giorni. A bordo della carrozza 5 del treno le imprenditrici di Donne Coldiretti incontreranno i bambini che provengono dalle seguenti scuole: primaria “Miani” con le classi 5^, primaria “Duca d’Aosta” con le classi 5^ e dal dopo scuola “Angolo cottura” della Polisportiva San Pio X con i bambini della primaria e secondaria.
«Da molti anni Coldiretti e i suoi movimenti veneti promuovono il principio della corretta alimentazione come primo passo per la salute – Spiega Jenny Marzolla, responsabile provinciale di Coldiretti Donne – Con il progetto “Semi’nsegni”, promotore dell’educazione alimentare che abbiamo avviato in tantissime scuole polesane, portiamo a conoscenza dei giovani l’importanza del consumo delle produzioni locali, dei menù a kmzero, dell’importanza del rispetto della stagionalità e la cultura dell’antispreco».
Tutte le scolaresche che parteciperanno al progetto avranno un coupon omaggio per una spesa a base di frutta o verdura offerta dalla rete dei mercati di Campagna Amica. Un carico di bontà, base della dieta mediterranea considerata a livello mondiale la più salutare per il cuore, i cui benefici si esprimono nella riduzione della pressione sanguigna, del colesterolo e del peso corporeo, nonché con i migliori risultati nel sistema cardiovascolare e tassi inferiori di malattie cardiache e ictus.