ROVIGO – Alle ore 13.00 di oggi la Federazione Italiana Pallacanestro Comitato Veneto ha pubblicato sulla pagina Facebook la seguente nota: “Il Comitato Regionale Veneto, visto le precedenti comunicazioni con le quali si disponeva la sospensione dell’attività agonistica e collaterale fino al 4 marzo 2020; visto le varie disposizioni emanate dal Governo d’intesa con la Regione Veneto che prevedono, tra l’altro, la possibilità di consentire eventi e competizioni, nonché sedute di allenamento, all’interno degli impianti utilizzati a porte chiuse; preso atto che nelle varie province della regione non si è tenuta una linea uniforme nella gestione degli impianti sportivi, tanto da non poter consentire la ripresa dell’attività agonistica nel rispetto dell’eguaglianza competitiva; constatato che non esistono ancora le condizioni per riprendere l’attività agonistica, il minibasket e tutte le attività collaterali; CONFERMA la sospensione di ogni attività regionale, cosi come individuata nella precedente comunicazione del 24 febbraio scorso, fino a domenica 8 marzo 2020 compresa. Le società sono invitate ad attuare quanto di loro competenza per una immediata ripresa dell’attività al termine del periodo di sospensione, nel rispetto delle disposizioni statali e federali in vigore. L’Ufficio Tecnico Regionale comunicherà, alle società interessate, le indicazioni in merito alle modalità di recupero delle gare rinviate e le eventuali modifiche agli ordinamenti dei vari campionati che si rendessero necessarie per una corretta conclusione degli stessi”.
Per la cronaca, il sito della F.I.P. è irraggiungibile e, non avendo ricevuto alcuna comunicazione diretta dalla F.I.P. stessa, il Cipriani Nuovo Basket Rovigo si affida alla nota pubblicata su Facebook.
Dunque, venerdì non si giocherà nemmeno a porte chiuse. Salta così anche la trasferta di Dolo e ci si domanda, a questo punto, come potrà la F.I.P. Veneto gestire il recupero di tutte le gare rimandate. Sempre secondo il “comunicato” su Facebook saranno inviate direttamente alle società interessate le “indicazioni in merito alle modalità di recupero delle gare rinviate e le eventuali modifiche agli ordinamenti dei vari campionati che si rendessero necessarie per una corretta conclusione degli stessi”.
Ad oggi il Cipriani Nuovo Basket Rovigo è in testa alla classifica con 19 vittorie su 19 incontri disputati e con un vantaggio di 10 punti sulla seconda. Dirigenza e staff restano in attesa di conoscere il programma di recupero per poter impostare la preparazione dei prossimi mesi.
Anche il vivaio del Nuovo Basket Rovigo è fermo. La decisione della dirigenza rossoblù è di sospendere gli allenamenti delle Panterine pure per questa settimana, seguendo l’apertura delle scuole, prevista per lunedì 9 marzo. É stata inoltre ritenuta ingestibile, a livello pratico, la possibilità di sostenere allenamenti a porte chiuse per bambini che sono abitualmente accompagnati da adulti. Rinviato dunque anche l’attesissimo concentramento minibasket inizialmente previsto per domenica 8 marzo al palasport di Rovigo.
Una situazione – quella degli allenamenti sospesi – che certamente non piace nemmeno alla società rossoblù, che però ritiene doverosa questa prudenza, visto l’argomento che coinvolge bambini e bambine.
Una parentesi che si spera si possa chiudere presto per permettere, alle giovani Panterine, di tornare a graffiare.