ROVIGO – Si è tenuto domenica 24 ottobre presso l’Auditorium Marco Tamburini di Rovigo il terzo appuntamento della rassegna Musica e Poesia – Musica e Pittura, organizzata e offerta da Conservatorio di Musica Francesco Venezze, Fondazione Banca del Monte di Rovigo e Accademia dei Concordi.
A fare gli onori di casa al pubblico intervenuto numeroso, grazie alle recenti norme di sicurezza che hanno consentito una ben più ampia capienza nelle sale da concerto, il presidente del Conservatorio Fiorenzo Scaranello che ha compendiato i più recenti progetti dell’istituzione di alta formazione.
È poi seguita la terza riflessione letteraria a cura di Natalia Periotto Gennari dedicata al tema della giustizia nella Commedia di Dante, efficacemente sintetizzato nelle cinque parole figurate dagli spiriti del cielo di Giove, “diligite iustitiam qui judicatis terram”, per poi orientare la meditazione del rapporto Bene-Male nella letteratura successiva, in particolare del primo Novecento.
Il programma musicale, introdotto da Giuseppe Fagnocchi, poi al pianoforte in duo con la violinista Elisa Spremulli, è stato dedicato ad una scelta di lavori sui quali Thomas Mann – autore studiato nel corso online di Repertori cameristici nel corrente anno accademico del Conservatorio – ha posto più volte l’accento, come una sorta di Leitmotive wagneriani, in tre sue opere. Anzitutto I Buddenbrook in cui sono esplicitamente suonate una cantilena, ovvero l’Aria sulla quarta corda di Bach, e la musica del Beethoven più “puro e limpido” rappresentato dalla Sonata in fa maggiore op. 24 (“Primavera”), mentre fa la sua comparsa anche la figura di un violinista che interviene con un’esecuzione “zingaresca”. Nella successiva Montagna magica il duo violino-pianoforte propone esplicite “melodie tzigane”, mentre nel Doctor Faustus “alcuni bis zingareschi” sono nuovamente associati a Bach e Beethoven: da questi elementi è derivato l’impaginato del concerto che si è pertanto concluso con la Tzigane per antonomasia, quella di Ravel e, al termine degli applausi finali con il Liebesleid di Kreisler come fuori programma.
Alla lettura intensa ed altamente espressiva dell’iniziale aria di Bach, il duo ha poi privilegiato la ricerca per l’intima e raffinata dimensione cameristica nell’ampia sonata beethoveniana in un continuo dialogo delle voci principali tra le due mani del pianoforte e il violino sempre magistralmente condotto da Elisa Spremulli anche nella sottile ricerca delle appropriate, mutevoli, scelte di suono nelle diverse frasi volte a coinvolgere il pubblico nell’amabile conversare dei due strumenti. Infine la roboante Tzigane di Ravel, uno dei capisaldi del grande virtuosismo violinistico facente sfoggio di un sorprendente catalogo di complessi effetti sonori, veri e propri fuochi d’artificio, sempre affrontati con assoluta padronanza ed energica ed esplosiva tempra solistica dalla giovanissima ma già meritatamente affermata violinista rodigina, affiancata dall’interpretazione sicura ed elegante di Giuseppe Fagnocchi, sempre chiaro ed intensamente espressivo, al pianoforte come nella guida all’ascolto.
In netto contrasto il delicato valzer di Kreisler è stato l’omaggio che il duo ha voluto offrire al pubblico, che ha abbondantemente coronato di applausi tutte le esecuzioni, per chiudere l’incontro.
La registrazione audio/video del concerto sarà pubblicata su youtube attraverso link ad uno dei seguenti siti:
www.fondazionebancadelmonte.rovigo.it www.conservatoriorovigo.it www.concordi.it
Prossimo appuntamento:
Domenica 31 ottobre 2021 ore 11.00
Sala Oliva dell’Accademia dei Concordi
Media vita: intervalli di voci sul Medioevo
Musiche del Medioevo (Walther von der Vogelweide, Arnaut Daniel, Scuola di San Marziale, Francesco Landini e canto gregoriano) e di John Cage
Conversazione letteraria a cura di Natalia PeriottoGennari Donne che avete intelletto d’amore
Ensemble vocale a cura di Marina De Liso
Beak Jeonghyun, Jingyue Guan, Li Mingqi, Liu Yang, Ruozhou Wang, Ma Taizhe, Giorgio Siviero, Fabrizio Giovannetti, Giovanni Trimurti, Francesco Toso
VenezzeALTERensemble
Jacopo Borin, Beatrice Bruscagin, Fabiana Sommariva, Alberto Zongaro
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
I posti sono numerati e saranno assegnati automaticamente in base all’ordine di prenotazione da effettuare via email a: prenotazioni@conservatoriorovigo.it oppure via sms o whatsapp al numero 327 2210644 (questo numero non accetta chiamate vocali).
Per accedere è necessario essere in possesso di Certificazione verde Covid-19 valida (Green Pass), con eccezione dei minori di 12 anni.
È inoltre necessario indossare la mascherina per l’intera durata dell’evento ed è in ogni caso è proibito l’accesso alla sala con temperatura corporea superiore a 37,5°. I dati personali saranno raccolti per le finalità connesse al servizio nel rispetto della normativa vigente.