Adria (RO) – Con Decreto n. 14 del 11/02/2022, il Presidente della Provincia Enrico Ferrarese, ha approvato il progetto definitivo relativo ai lavori di demolizione e ricostruzione ex novo, del Ponte sull’idrovora Cavanella Po, a servizio della S.P. n. 41 km 2, in Comune di Adria. L’importo complessivo dell’opera è di € 1.991.457,47, interamente finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con D.M. n. 225 del 07/05/2021.
«È un passo importante e sentito per chi deve e vuole lavorare con e per il territorio – Ha dichiarato il presidente Ferrarese – La struttura sta lavorando con massimo impegno per acquisire nel più breve tempo possibile le autorizzazioni necessarie in questa fase, poi procederemo con l’approvazione del progetto esecutivo. È nostra priorità, in quanto opera fondamentale per comunità e territorio, arrivare in tempi brevissimi ad espletare la gara, iniziare i lavori e concluderli secondo il serrato programma che ci siamo dati».
L’infrastruttura viaria di proprietà della provincia è interdetta al traffico veicolare da mesi – ricorda il Sindaco di Adria Omar Barbierato a cui compete per territorialità il ponte, chiuso a causa dei gravi danni ai pilastri provocati probabilmente da una manovra errata di un’imbarcazione.
«Stiamo andando avanti in sinergia con il presidente della provincia Ferrarese e ringraziamo il Consorzio di bonifica Adige Po per le risorse economiche messe a disposizione per la realizzazione del progetto della nuova infrastruttura prospiciente l’idrovora di Cavanella Po», sottolinea il Sindaco di Adria Omar Barbierato.