ROVIGO – I soci di RovigoBanca si riuniranno in Assemblea ordinaria sabato 22 maggio nella Sala “A. Bisaglia” del Cen.Ser. di Rovigo per l’approvazione del Bilancio d’esercizio 2016.
L’Assemblea annuale, abitualmente molto partecipata rappresenta il momento di più alta condivisione per i soci della Banca, che la animano in base al principio della democrazia cooperativa (una testa, un voto).
I lavori saranno aperti alle ore 16,00 e, dopo i saluti di rito, il presidente del CdA Lorenzo Liviero con la sua relazione illustrerà quanto è accaduto ed ha caratterizzato l’anno appena trascorso.
Sarà il direttore generale, Ruggero Lucin, a spiegare nel dettaglio il conto economico e lo stato patrimoniale corredati da un’approfondita nota integrativa in riferimento al passato esercizio.
Nel corso dell’adunanza sarà altresì sottoposta all’approvazione dei soci l’adesione al Gruppo Bancario Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano. Gradito ospite della giornata sarà proprio il direttore generale di Cassa Centrale Banca, Mario Sartori.
L’appuntamento, oltre ad essere occasione per fare il punto sull’andamento e i risultati della gestione della banca, può definirsi “storico”, tenuto conto dell’intensità con cui cambieranno l’architettura societaria di riferimento ed i paradigmi operativi dell’intero sistema del Credito Cooperativo.
La crisi in atto sta sempre più evidenziando l’importanza del ruolo di servizio svolto costantemente dalle Banche di Credito Cooperativo nelle comunità di riferimento, tramite il loro modello di finanza che vuole essere sia mutualistica che per il territorio.
Un modo di fare banca che ha sempre caratterizzato l’istituto di Palazzo Casalini. È sui valori della relazione, della reciprocità, della finanza non speculativa ma di supporto e sostegno che questa banca ha voluto costruire la sua strategia e filosofia di gestione.
RovigoBanca è una cooperativa di credito locale che ha alle sue spalle oltre 120 anni di storia e l’esperienza delle 17 Casse Rurali ed Artigiane da cui ha avuto origine.
Grazie alle sue 20 filiali ed ai 163 dipendenti, la banca opera nelle province di Rovigo, di Padova e di Ferrara, interagendo quotidianamente con il contesto socio-economico.
L’istituto bancario, che al 31 dicembre 2016 conta 5.545 soci, intende proseguire con convinzione e volontà nel cammino intrapreso, al servizio delle comunità di appartenenza.
Al termine dell’Assemblea si svolgerà la tradizionale Festa del Socio.