ROVIGO – Prenderà il via venerdì 29 giugno la quinta edizione del festival “Jazz nights at Casalini’s garden”, la rassegna dedicata all’indimenticabile Marco Tamburini, nata dalla collaborazione tra RovigoBanca e il Conservatorio “F. Venezze”, che si avvale della direzione artistica di Stefano Onorati.
Un appuntamento musicale particolarmente atteso che si svolgerà nel giardino di Palazzo Casalini dove artisti di fama nazionale e internazionale si avvicenderanno sul palco con giovani studenti e insegnanti del Conservatorio rodigino.
Si inizia con una serata fitta di ospiti. Nella prima parte della serata si esibiranno Andrea Succi & il Siena Jazz Ensemble. Il secondo set avrà per protagonista il duo composto da Stefano Onorati e Fulvio Sigurtà. A completamento dell’evento inaugurale arriverà l’omaggio a Marco Tamburini a cura del Trumpet Summit (Antonello Del Sordo, Pasquale Paterra, Francesco Minutello, Antonio Flortis, David Paulis, Enrico Smiderle).
Sabato 7 luglio l’esibizione della giovane e frizzante Zoe Pia che, accompagnata da Roberto De Nittis, Glauco Benedetti e Sebastian Mannutza, presenterà il suo album “Shardana”. A seguire sarà la volta della celebre artista canadese Ingrid Jensen che con il Barga Jazz Ensemble presenterà “Little Sweet Suite Kenny Wheeler”.
Il terzo appuntamento, in programma venerdì 13 luglio, si aprirà con l’esibizione del Tool-J 4, gruppo vincitore del Premio Marco Tamburini 2017 a cui seguirà l’eccezionale performance del famoso trio statunitense The Bad Plus che ha scelto anche Rovigo come tappa del suo tour internazionale.
Venerdì 20 luglio, a conclusione della rassegna, si terrà la serata finale del Premio nazionale Marco Tamburini, riservato quest’anno a giovani solisti jazz. Ospite speciale sarà il noto sassofonista Claudio Fasoli che si esibirà accompagnato da Stefano Onorati, Stefano Senni e Stefano Paolini.
Un appuntamento speciale, in collaborazione con Deltablues, si svolgerà giovedì 5 luglio presso l’arena spettacoli del Cen.Ser. – RovigoFiere: concerto del “Trapper Keaper Hammond Trio” di New Orleans a cui farà seguito l’esibizione dell’orchestra “Venezze Big Band”, diretta da Massimo Morganti, che per l’occasione ospiterà il celebre chitarrista Mike Stern.
Serate intense che offriranno l’occasione di vivere straordinarie emozioni grazie a musicisti che daranno un importante contributo alla riuscita di una rassegna che è diventata ormai un appuntamento imprescindibile dell’estate rodigina.
L’ingresso ai concerti che si svolgeranno nel giardino di Palazzo Casalini non richiede prenotazioni ed è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno al coperto, nelle immediate adiacenze, presso l’Auditorium “Marco Tamburini” in via Pighin, 2.