Bosaro (RO) – Proseguono gli appuntamenti della rassegna dedicata al teatro veneto, giunta alla sua seconda edizione. Sabato 23 novembre – alle ore 21.00 – il Gruppo Teatrale Il Mosaico presenterà al pubblico la divertente commedia “Le donne gelose” di Carlo Goldoni, per la regia di Emilio Zenato.
L’attenzione del celebre commediografo, in quella che fu la sua prima rappresentazione scritta interamente in veneziano, si concentra su una zona circoscritta della città, un vicinato, un periodo preciso, gli ultimi giorni di carnevale, e su un’unica classe sociale di bottegai e mercanti, piccoli borghesi già sulla soglia dell’impoverimento.
La vicenda ruota attorno a un gruppo di donne sospettose della condotta morale dei loro consorti, irretiti da Lugrezia, una vedova non più giovane ma ancora sanguigna ed avvenente, che suscita le invidie e le maldicenze delle altre donne nella realtà sociale della Venezia del settecento.
Nella casa di Lugrezia, che non nasconde uno spiccato senso per gli affari, si svolgono gli incontri di una sospetta assiduità con Boldo e Todero, il che preoccupa non poco le rispettive mogli che decidono di affrontare la presunta rivale in un duello dai sorprendenti risvolti ed effetti pirotecnici. Saprà Lugrezia tenere a bada le rivali?
Ingresso: biglietto unico 6,00 euro.
La manifestazione è realizzata grazie al sostegno del Comune di Bosaro, Gruppo Teatrale Il Mosaico, Arci Nuova Associazione.
Per informazioni e prenotazioni dei posti: tel. 0425 200255 – 334. 3286382.