ROVIGO – Torna l’appuntamento con Il Mercatino delle Biblioteche SBP, la raccolta fondi pensata per finanziare l’acquisto di nuovi libri per le biblioteche polesane. Giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 giugno, con orario continuato dalle 10.00 alle 19.30, presso Sala Celio a Rovigo saranno proposti in offerta migliaia di libri nuovi e seminuovi di ogni genere, dalla narrativa italiana e straniera, ai gialli-thriller, dalla saggistica ai romanzi rosa, dalle pubblicazioni di carattere locale ai libri per bambini e ragazzi.
I libri esposti provengono dalle periodiche operazioni di revisione delle raccolte librarie eseguite dalle biblioteche aderenti alla rete e dalle donazioni effettuate da enti e cittadini.
Il Mercatino delle biblioteche è un’iniziativa di fundraising che punta a potenziare l’aggiornamento del patrimonio librario delle biblioteche polesane, le cui disponibilità finanziarie sono insufficienti a garantire un’adeguata offerta di nuovi titoli per i loro utenti rispetto al mercato editoriale.
Il progetto, promosso dalla Provincia di Rovigo, ente capofila del Sistema Bibliotecario Provinciale, intende affermare con forza il ruolo della pubblica lettura tra i servizi essenziali per i cittadini e sostenere il ruolo delle biblioteche quale unico e vero presidio culturale pubblico diffuso sul territorio.
Per i cittadini il mercatino offre una doppia opportunità: da un lato il divertimento di spulciare liberamente alla ricerca di titoli di proprio interesse, da quelli di difficile reperibilità a quelli di recente pubblicazione, dall’altro l’occasione di contribuire ad arricchire il patrimonio bibliografico delle nostra biblioteche con una piccola offerta.
I visitatori troveranno ad accoglierli e a guidarli nella scelta i referenti del Centro Servizi SBP e alcuni bibliotecari polesani che volontariamente si sono resi disponibili a partecipare.
Per informazioni: Centro Servizi SBP, via Ricchieri detto Celio 10 – 45100 Rovigo. Tel. 0425 386125 e 0425 386367; mail servizio.biblioteca@provincia.rovigo.it