Lendinara (RO) – Una quarantina di opere tra quadri, sculture e installazioni saranno ospitate negli spazi espositivi di via Cavour fino al 30 settembre in occasione della mostra di arte contemporanea curata dall’associazione culturale “Luce” di Lendinara con la collaborazione del Comune e della Pro loco. Dieci espositori del territorio hanno dato vita a una collettiva con l’obiettivo di dare attuazione allo “statuto degli artisti” adottato dal congresso dell’Unesco nel 1997 per ribadire il contributo essenziale che l’arte e gli artisti apportano a una miglior qualità della vita, allo sviluppo della società e al progresso della tolleranza, della giustizia e della pace nel mondo.
«Il mondo dell’arte – spiega il curatore Carmine Tisbo – può affrontare tematiche sociali complesse in modo aperto e immaginativo. Può descrivere il mondo nella sua crisi più profonda, sia immaginare universi alternativi e possibili soluzioni».
Una mostra, quindi, non tanto commerciale, quanto focalizzata sulla valorizzazione dell’artista e sul suo ruolo nella società. «Lungo il percorso espositivo si trovano una molteplicità di tematiche. C’è il tema del sacro, il tema del territorio, l’arte molecolare ed una sezione dedicata alla ceramica con richiami a Luca della Robbia – prosegue Tisbo – Tutte accomunate dalla consapevolezza che l’arte ha il potere di arricchire la vita delle persone, di promuovere il dialogo e l’inclusione sociale, di contribuire al progresso economico e di formare le nuove generazioni. L’arte è aggregazione, permette di staccare dalle occupazioni quotidiane e di riflettere. Perché, quando si ha un quadro, non si possiede un oggetto, ma si condivide un pensiero, un’idea».
Gli orari di visita sono tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 22. Per info e prenotazioni visite chiamare 3477248669.