ROVIGO – Valeria Cittadin (centrodestra) è il nuovo sindaco di Rovigo con il 58,15% (11.486 voti), Edoardo Gaffeo (liste civiche e Movimento 5 stelle), ha ottenuto il 41,85% (8.266 voti).
Con l’elezione di Valeria Cittadin a sindaco, la maggioranza di centrodestra in consiglio comunale conquista 20 seggi. Nove di questi vengono assegnati a Fratelli d’Italia, cinque alla civica Cittadin, quattro alla Lega e due a Forza Italia.
Per Fdi risultano eletti i fratelli Moretto, Mattia e Sara, di gran lunga i più votati, quindi Matteo Zangirolami, Elena Pavan, Fabio Benetti, Nello Piscopo, Paola Bettarello, Renato Campanile e Mattia Maniezzo.
La civica Cittadin elegge Giuliana Bregolin, Damiano Sette, Edoardo Lubian, Tiziano Menon e Laura Arduin. Per la Lega passano Lorenzo Rizzato, Michele Aretusini, Valentina Noce e Sabrina Magon. A completare la maggioranza Forza Italia con Andrea Bimbatti e Paolo Avezzù.
Per l’opposizione eletti, oltre a Gaffeo, 5 consiglieri per la civica “Per Rovigo – Perché cresca felice”: Elena Biasin, Andrea Borgato, Elena Rossi, Enrica Crivellaro e Roberto Tovo. Per la lista del Forum eletto Matteo Masin. Palmiro Franco Tosini, candidato sindaco, riesce a passare assieme al candidato capolista del PD, Diego Crivellari. A completare i ranghi dell’opposizione: Federico Frigato, Ezio Conchi e Antonio Rossini.
I votanti al secondo turno sono stati il 47,54% degli aventi diritto.
Nella foto il neosindaco Valeria Cittadin con il commissario straordinario prefetto Gianfranco Tomao.