Costa di Rovigo (RO) – Avvicinandosi al Natale, anche il teatro si riveste d’atmosfera e racconta storie di balocchi. Sabato 10 dicembre, alle 21, al teatro Rossi di Costa debutta nella rassegna “Il teatro siete Voi 2022/ volare” di Irene Lissandrin e ViviRovigo, il nuovo spettacolo della compagnia padovana Febo: “Balocchi in fuga”. Pubblico ideale dai 4 anni in poi. Biglietto unico tre euro acquistabile al botteghino a partire dalle 20. Per prenotare un posto, telefonare al numero 347-6923420 (anche whatsapp) o scrivere a prenotazione@ilteatrosietevoi.it.
La nuova produzione di Febo Teatro è liberamente ispirata alla trama del celebre balletto di tradizione natalizia Lo Schiaccianoci musicato da Petr Ilic Cajkovskij, il cui tema sonoro farà da sfondo alla drammatizzazione, ma in chiave super moderna e trap. È la vigilia di Natale a casa della piccola Clara e lo zio Drosselmayer porta alcuni balocchi stravaganti. Qui la favola si innesta con le invenzioni divertenti dei Febo che immaginano i regali architettare un piano per una grande fuga natalizia. Ma anche il miglior progetto può riservare imprevisti spaventosi. Sicché un improbabile supereroe ed una graziosa bambolina si troveranno uniti nel fronteggiare un minaccioso nemico nascosto nell’oscurità di una polverosa soffitta. Risate e divertimento con un tocco natalizio. Drammaturgia e regia di Matteo Fresch. Con Daniela Piccolo, Alessandro Casaletto e Matteo Fresch. Costumi di Elisa Cobello. Scenografie di Enrico Patechi.
Il Teatro Siete Voi è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo; il sostegno di Fondazione Rovigo Cultura, la partnership dei comuni di Rovigo, Porto Viro, Occhiobello, Lendinara, Badia Polesine, Canaro, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Gaiba, Giacciano con Baruchella, Lusia, Loreo, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villanova del Ghebbo. Oltre ai comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Bergantino, Canda, Ficarolo e Pettorazza Grimani che hanno partecipato alla stagione “Estate 2022”. Sponsor Borsari Idb group, Polaris srl, Baccaglini auto, Banca del Veneto Centrale, Prolife, Rotary alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.
Mascotte: Gatto Tomeo di Alberto Cristini
IL CARTELLONE
Il Teatro siete Voi 2022 VOLARE…
Sabato 10 dicembre ore 21
COSTA DI ROVIGO – TEATRO M. ROSSI, p.le San Benedetto da Norcia
Balocchi in fuga
Febo Teatro
Domenica 11 dicembre ore 16.30
VILLANOVA DEL GHEBBO – SALA POLIVALENTE BORIN, via Roma 75
Ad un passo dal futuro
Compagnia dei ragazzi Il Teatro siamo Noi
Premio Tomeo l’Oscar del teatro dei ragazzi del Polesine 2022 fascia d’età 14-19 anni
Domenica 18 dicembre 2022 ore 16.30
FIESSO UMBERTIANO – TEATRO PARROCCHIALE
Giochi di luce
Beatrice Pizzardo&Sarah Lorenzoni
Lunedì 26 dicembre 2022 ore 16.30
BADIA POLESINE – TEATRO SOCIALE EUGENIO BALZAN
Le sorellastre di Cenerentola
Febo Teatro
SPETTACOLI PER LE SCUOLE ORE 10
GIACCIANO CON BARUCHELLA Sala parrocchiale Frassati VENERDì 16 DICEMBRE
Canto di Natale
Barabao Teatro
ROVIGO Teatro Duomo MARTEDì 20 DICEMBRE 2022
Ad un passo dal Futuro (2^ replica)
Compagnia dei ragazzi Il Teatro Siamo Noi