Basket: avanzata inarrestabile delle pantere rossoblù. Nemmeno il Dolo ferma il Cipriani

Cipriani Nuovo Basket Rovigo – Credipass Dolo Dolphins: 74 – 54

Capitan Khalifa Diagne (Foto: Luca Giacobbe)

ROVIGO: Turri 3, Serain 2, Gobbo 10, Doati 14, Golinelli, Demartini 9, Ferrari, Salvà, Diagne 13, Motton, Argenziano, Tiberio 23. All.: Ventura.

DOLO: Monetti 7, Vesco 9, Don 3, Girmay 2, Birello 5, Paolini 4, Tanduo 16, Lirussi 2, Scanferla 5, Zanta, Baretta 1, Boem. All.: Vergani.

Arbitri: Miglioranza e Astolfi.

Note: (parziali 21-10, 40-22, 58-37, 74-54) Fischiato fallo antisportivo a Don (Dolo). Fischiato fallo tecnico all’allenatore del Dolo. Nell’intervallo è stato giocato il “The Potshot”, la gara di tiro da metà campo che avrebbe dovuto assegnare un cofanetto viaggio messo in palio dal Cipriani Rovigo. Nessuno ce l’ha fatta e, dunque, la gara sarà ripetuta nel prossimo appuntamento casalingo.

 

ROVIGO – Ottava vittoria su otto partite giocate; distacco in classifica di 4 punti dalla seconda; media di 20,1 punti di scarto rifilati. Sono numeri da capogiro quelli che la capolista Cipriani Nuovo Basket Rovigo sta registrando in questa prima parte di girone d’andata. Rovigo è un treno che sembra non volersi fermare più. Non ce l’hanno fatta nemmeno i veneziani del Credipass Dolo Dolphins, scesi a Rovigo da secondi della classe e determinatissimi a scavalcare in classifica le Pantere.

Invece, Don e compagni hanno sbattuto contro un Rovigo davvero molto solido, che per i primi due quarti di gara ha addirittura incantato gli spettatori che accorrono sempre più numerosi al palasport polesano. La vittoria è di squadra, a partire da coach Maurizio Ventura. Quest’anno si vede spesso un gran bel gioco in attacco e un’ottima organizzazione difensiva, dove Rovigo primeggia nettamente nel proprio girone.

C’è poi da dire che il Cipriani ha sicuramente alcuni fra i migliori giocatori del campionato, in grado di risolverti le partite con autentiche magie. Su tutti, sicuramente Francesco Tiberio, che anche quest’anno sta viaggiando con una media di più di 20 punti per gara e sta letteralmente incantando i tifosi locali e pure avversari. Tiberio mette in campo sempre tutto quello che ha e lo mette sempre a disposizione della squadra. Un atteggiamento da vincente!

Ma la vittoria contro Dolo è dell’intera squadra: Luca Doati si conferma un autentico cecchino, capitan Khalifa Diagne semplicemente granitico sotto canestro, Tommaso Gobbo sempre insormontabile in difesa e ieri sera molto efficace pure in attacco, Marco Demartini la certezza di questa stagione, Luca Turri molto attento in regia nonostante l’acciacco alla gamba, Alberto Ferrari, la guida delle Pantere sul parquet, e tutte le altre Pantere scese in campo facendosi trovare pronte alla chiamata di coach Ventura. Sì, perché a questo punto, con la vetta della classifica sempre più consolidata, non ha alcun senso parlare degli infortunati. Rovigo sta dimostrando di vincere sempre e comunque.

Sulla partita c’è da dire davvero poco perché il Cipriani l’ha di fatto chiusa già nel primo quarto, con una partenza fulminante. Dolo, squadra giovane e fisicamente davvero molto dotata, ha inseguito per tutta la gara e, pur non mollando mai, è stata sotto anche di quasi 30 lunghezze. Bravissimi, comunque, a lottare fino alla fine, riuscendo ad aggiudicarsi l’ultimo parziale (16-17).

La strada è lunghissima e il campionato non è arrivato nemmeno alla metà del percorso, ma passo dopo passo, partita dopo partita, e con un atteggiamento di grande umiltà, Rovigo si sta togliendo delle belle soddisfazioni e, almeno fino al prossimo allenamento, le Pantere si possono godere – più che meritatamente – queste otto vittorie su otto partite giocate.

I risultati dell’ottava giornata del Girone C: Energy Albignasego – Pallacanestro Piovese 61-50, Cipriani Nuovo Basket Rovigo – Credipass Dolo Dolphins 74-54, Basket Conselve – Usma Caselle 61-72, Pallacanestro Noventa – Basket Abano Montegrotto 62-52, Battaglia Terme Basket – Virtus Cave Padova 79-73, Don Bosco Padova – I Frogs 48-75, Basket S. Elena – In’s Mercato Basket Arcella 37-56.

La classifica: Cipriani Nuovo Basket Rovigo 16; Credipass Dolo Dolphins e Pallacanestro Noventa 12; Usma Caselle, Basket Abano Montegrotto e In’s Mercato Arcella 10; Basket Sant’Elena e Energy Albignasego 8; Pall. Piovese, Basket Battaglia Terme e I Frogs 6; Don Bosco Padova e Basket Conselve 4; Virtus Cave Padova 0.

Prossimo turno: Usma Caselle – Pallacanestro Noventa, Pallacanestro Piovese – Don Bosco Padova, I Frogs – Basket S. Elena, Basket Conselve – Cipriani Nuovo Basket Rovig, In’s Mercato Arcella – Battaglia Terme Basket, Virtus Cave Padova – Credipass Dolo Dolphins, Basket Abano Montegrotto – Energy Albignasego.