Bentornato Presidente

Il presidente Peppino Garibaldi alias Claudio Bisio torna a portare scompiglio nei palazzi della politica

A cinque anni dal successo di Benvenuto Presidente! Peppino Garibaldi torna sugli schermi

Bentornato Presidente è una commedia che assomiglia molto alla realtà attuale ma che finirà per anticiparne il futuro. Immersa in un ritmo che non lascia spazi liberi alla noia, questa commedia ci racconta (anche) della nostra incapacità di comprensione e lettura della realtà, immersi come siamo nella “bolla” virtuale del sentiment, degli hastag, fagocitati da twitter e dai like. Ci racconta come ogni migliore intenzione possa essere sabotata dall’intervento creativo di squadre di social media manager, pagati per dirottare la nostra autonomia di pensiero (e di voto) a favore di interessi altrui.

Tutto questo lo si capisce il giorno dopo aver visto il film, quando ci si riflette un po’ su; quello che invece arriva fin da subito è l’impressione di essere di fronte ad una regia fortemente innovativa rispetto agli standard a cui siamo abituati, con un montaggio che guarda oltreoceano che sarà molto gradito al pubblico giovane, abituato al linguaggio veloce dei video in rete.

La storia riprende dal precedente film Benvenuto Presidente ma solo per riportare a Roma i protagonisti Peppino e Janis, dopo averli fatti uscire dalla “palla di vetro con la neve” in cui si erano rinchiusi. Qui Peppino, dopo essersi liberato dal ferreo controllo dei suoi due leader, quello del Movimento Candidi e quello di Precedenza Italia, deciderà di prendersi cura delle sorti della Nazione e lo farà, anche se solo per riconquistare l’amore di Janis, proponendo una ricetta semplice quanto antica e quantomai disattesa…

TRAMA:
Bentornato Presidente, il film diretto da Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, è il sequel di Benvenuto Presidente! e vede il Peppino Garibaldi (Claudio Bisio) che torna a portare scompiglio nei palazzi della politica. Ad affiancarlo, nei panni dell’amata Janis, c’è Sarah Felberbaum.
Sono passati otto anni dalla sua elezione al Quirinale e Peppino Garibaldi vive il suo idillio sui monti con Janis e la piccola Guevara.
Peppino non ha dubbi: preferisce la montagna alla campagna… elettorale. Janis invece è sempre più insofferente a questa vita troppo tranquilla e soprattutto non riconosce più in lui l’uomo appassionato che voleva cambiare l’Italia, di cui si è innamorata. Richiamata al Quirinale, nel momento in cui il Paese è alle prese con la formazione del nuovo governo e appare minacciato da oscuri intrighi, Janis lascia Peppino e torna a Roma con Guevara. Disperato, Peppino non ha scelta: tornare alla politica per riconquistare la donna che ama.

 

• DATA USCITA: 28 marzo 2019
• GENERE: Commedia
• ANNO: 2019
• REGIA: Giancarlo Fontana, Giuseppe G. Stasi
• ATTORI: Claudio Bisio, Sarah Felberbaum, Pietro Sermonti, Paolo Calabresi, Massimo Popolizio, Cesare Bocci, Ivano Marescotti, Antonio Petrocelli, Roberta Volponi, Guglielmo Poggi, Antonio Milo, Franco Ravera, Marco Ripoldi, Marta Gastini, Maria Chiara Giannetta, Salvatore Costa, Gigio Morra
• PAESE: Italia
• DURATA: 96 Min
• DISTRIBUZIONE: Vision Distribution