ROVIGO – È iniziata giovedì 11 luglio, con il primo incontro, la collaborazione dell’associazione FIAB Federazione Italiana Amici della Bici di Rovigo con il Comune di Rovigo nell’ambito del Campus estivo E…state ai Grandi Fiumi che l’Assessorato alla Cultura ha promosso con l’organizzazione Aqua a favore dei bambini dai 6 ai 13 anni e delle loro famiglie.
Gli ambienti dell’ex complesso Olivetano messi a disposizione si prestano bene al tipo di attività che FIAB ha pianificato per offrire, nel contesto dell’animazione estiva, opportunità di imparare divertendosi in compagnia.
Imparare cosa? Imparare a conoscere la bicicletta e a come usarla correttamente, per strada ma anche come fare manutenzione e riparazione. Quasi tutti i bambini possiedono la bicicletta, spesso però molti di essi non sono consapevoli del mezzo e soprattutto non ne conoscono l’utilizzo adeguato, soprattutto nell’ottica della sicurezza. Eppure è il mezzo di trasporto che per i bambini, auspicabilmente almeno i più grandicelli, rappresenta indipendenza e autonomia di spostamento. Ecco quindi che FIAB, nell’ambito della promozione della cultura della bicicletta ovvero dell’educazione alla mobilità sostenibile – in nome dell’ambiente e della salute sia individuale che della città – promuove interventi mirati alla conoscenza del mezzo bicicletta, la sua storia, le componenti meccaniche e come funziona.
È stato questo il tema del primo dei quattro incontri previsti nel chiostro e nel laboratorio del Museo dei Grandi Fiumi. Con il supporto di immagini e divertenti brevi filmati, i soci FIAB Damiana, Miria e Denis, hanno incontrato circa una trentina di bambini e con loro, sotto forma di gioco, hanno affrontato “l’argomento bicicletta”.
I successivi interventi FIAB durante il Campus, programmati per le mattinate di giovedì 25 luglio, 8 e 2 agosto, seguiranno un percorso educativo-formativo, sempre nella forma ludica, che porterà i bambini a conoscere e a riconoscere i segnali stradali, il codice della strada ( magari lo fanno osservare pure a mamma e papà…), a individuare una foratura e ripararla, come sostituire una camera d’aria. Sono previste, inoltre, una divertente gimkana e una escursione urbana alla ricerca dei segnali ma anche per imparare a muoversi per vie e piazze in città.
FIAB Rovigo è lieta di offrire la propria collaborazione, che è anche un riconoscimento per il ruolo dell’associazione, e in generale esprime soddisfazione per l’opportunità di educazione alla cittadinanza. Imparare ad usare la bicicletta, consapevolmente e correttamente, come mezzo di rispetto ambientale, non inquinante e salutare rappresenta sicuramente una finalità educativa condivisa sia dall’associazione che dall’ente comunale.