ROVIGO – È entrata ormai nel vivo la riprogrammata attività di FIAB Rovigo, dopo la sospensione causa emergenza sanitaria. Che c’è di meglio e di più sicuro che stare all’aperto, fare movimento e aumentare le nostre difese immunitarie e mantenere la giusta distanza? Di più, le cicloescursioni, oltre che divertenti, conducono a conoscere il territorio!
Dopo le uscite delle scorse domeniche che hanno portato i soci FIAB a scoprire la Dama di Chiunsano (importante sito archeologico a Gaiba) e i tesori della terra di là dell’Adige (ville, aree naturali e musei a Sant’Urbano, Villa Estense, Granze), è ritornata l’attesa Bike Night, iniziativa giunta alla terza edizione. Numeroso ed entusiasta il gruppo della BIKE NIGHT III edizione 2020, con varianti rispetto alle precedenti ma con immutato fascino. Chi è venuto da fuori provincia, chi si è iscritto per la prima volta e chi non ha voluto mancare ancora una volta all’emozione della lunga pedalata nel buio e nel silenzio della notte per arrivare all’alba al mare, seguendo l’argine destro dell’Adige, proprio quello che costituirà la ciclovia Adige-Sud, progettato percorso che collegherebbe Verona al mare.
I partecipanti si sono ritrovati alle ore 23.30 in piazza Vittorio Emanuele II in centro a Rovigo, con la partenza allo scoccare della mezzanotte. Lasciando la movida del centro cittadino i pedalatori della notte FIAB hanno intrapreso l’emozionante viaggio in bici nell’incanto e nella quiete della notte illuminata da un unico fascio di luci di tante biciclette e hanno raggiunto, proprio sul far del giorno, il mare, accompagnati passo passo (o piuttosto pedalata pedalata) dall’alba che si affacciava con la suggestione di tutto il suo variare di colori e riflessi.
L’estate FIAB ha in serbo, ancora, molte e varie attività per tutti i gusti e per tutti i pedali. I lunedì dei mesi luglio e agosto FIAB organizza “In Bici al Cinema”, il cinema all’aperto nelle frazioni di Rovigo.
Il cinema estivo a Rovigo, a cura di ASM Set (programma completo), prevede tante proiezioni nelle frazioni della città e FIAB collabora per raggiungere queste destinazioni in bicicletta. Una bella occasione per godersi il fresco della sera e un bel film sotto le stelle. In più, un’occasione per scoprire che la bicicletta è un agevole mezzo di spostamento per raggiungere luoghi vicini.
Per gli spettatori che desiderassero unirsi a Fiab per le cine-pedalate serali, il ritrovo è alle ore 20,45 in piazza Matteotti a Rovigo. Le pedalate dureranno circa mezz’ora e sono adatte a tutti.
Per avere il “posto bici” occore prenotarsi alla singola proiezione tramite il portale di ASM Set al seguente LINK ; è richiesto il contributo assicurativo di 1 euro da versare in loco all’appuntamento.
Ritorna, inoltre, in agosto, la tradizionale iniziativa di FIAB Rovigo “I venerdì d’estate – Pedalare sotto le stelle”, brevi pedalate di esplorazione urbana alla scoperta delle frazioni di Rovigo. Con il prezioso supporto dello storico Marco Chinaglia, FIAB condurrà alla scoperta delle frazioni, che un tempo erano configurate come Comuni autonomi. Straordinariamente la prima uscita sarà venerdì 31 luglio e proseguirà fino al 21 agosto, con un appuntamento speciale, una sorpresa che sarà rivelata a tempo debito.
Tutte le informazioni sul sito di FIAB Rovigo www.rovigoinbici.org o al n. 338 5684774