Bosaro (RO) – In una piazza Madonna San Luca gremita di genitori e parenti, ma anche di tanti paesani incuriositi, domenica 23 giugno Bruno Candita ha presentato la quinta edizione della rassegna canora “Il Colombino d’Oro”, dedicata ai bimbi che hanno nelle “corde” una particolare propensione per l’arte canora vissuta come gioco.
Anche quest’anno la tradizionale “Fiera di San Luigi” ha inteso caratterizzarsi con la singolare prerogativa di voler dedicare uno spazio importante del proprio programma ai bambini del paese. La divertente manifestazione musicale, non competitiva, è proposta proprio con l’intento di offrire ai bambini, che dimostrano buone capacità canore e interpretative, la possibilità di essere protagonisti esibendosi su un palco di fronte ad una nutrita platea.
Il contest canoro e musicale, al quale hanno partecipato cinque giovanissimi interpreti e tre altrettanto giovani musicisti – tutti in età compresa tra i 5 e i 10 anni – è stato il frutto della laboriosità di Laura Marangoni che ha curato la loro preparazione, riuscendo a infondere entusiasmo nel piccolo gruppo di artisti. Un’ora e mezza di concerto con l’esecuzione di brani del repertorio dello Zecchino d’oro, che hanno fatto la storia della celeberrima rassegna canora, ma anche di canzoni più recenti, note hit della musica leggera italiana e internazionale.
Ad aprire la serata sono state Cecilia Giraldini e Matilde Cocchieri che hanno presentato il brano “Memole dolce Memole”. A seguire, si sono esibiti nell’ordine: Giada Barison (Quarantaquattro gatti); Mattia De Vecchi (Faccio quello che voglio); Sofia Dalla Villa (Per un milione); Cecilia Giraldini e Mattia De Vecchi (Volevo un gatto nero); Matilde Cocchieri e Giada Barison (La canzone di Marinella); Mattia De Vecchi e Sofia Dalla Villa (Il gatto e la volpe); Sofia Dalla Villa (A modo tuo). È giunto poi il momento dell’esibizione alla batteria di Gabriele De Martino con “Waves of luv”, seguito a ruota dal fratello Lorenzo De Martino che, sempre alla batteria, ha presentato al pubblico l’intramontabile “Hotel California” degli Eagles. Prima del gran finale, è toccato all’inedito duo dei sindaci, formato da Simone Caniato (sindaco dei bambini di Pontecchio Polesine) e Daniele Panella (sindaco di Bosaro), suonare con le loro chitarre la celebre “(I can’t get no) satisfaction” dei Rolling Stones. Infine, tutti insieme sul palco a cantare le ultime due canzoni in programma: “Vengo anch’io. No, tu no” e “Come un pittore”, magistralmente accompagnati da Fabio Rossi e Paolo Bettarello alle chitarre.
Buona la presenza scenica degli otto giovanissimi talenti che sono riusciti a creare un’atmosfera colorata e frizzante sul palco. Nel complesso, è stata una serata di grande emozioni e il numeroso pubblico presente non ha lesinato calorosi applausi per tutti i baby cantanti che sono riusciti a esibirsi con eccezionale bravura. Dopo gli elogi sono arrivati i premi consegnati dal sindaco, Daniele Panella, insieme al vicepresidente della Pro Loco, Niki Barison, e alla presidente della locale sezione Avis, Lisa Cavallaro. Panella si è congratulato con tutti i bambini e con gli organizzatori per «aver regalato alla comunità una meravigliosa serata di festa che ha avuto per protagonisti proprio i giovanissimi».
Prima dell’estrazione della lotteria di beneficenza, a sostegno della locale scuola materna, si è proceduto con le premiazioni del concorso fotografico “Bosaro a 360 gradi”, nato da un’idea di Gloria Visentin e Maurizio Callegarin. Quattro le sezioni premiate. Categoria Giovani: 1° premio a Alice Masiero; 2° premio a Lorenzo Braggiato. Categoria Astratto: 1° premio a Giada Borin; 2° premio a Daniele Soncin. Sezione Paesaggio: 1° premio a Daniele Soncin; 2° premio Ruben Fanan; 3° primio Giada Borin. Sezione Ritratto: 1° premio Ruben Fanan; 2° premio Alessandro Areggi; 3° premio Jessica Rando.
La serata è proseguita con la performance della “Young & (un) fayr”, un gruppo vocale e strumentale nato all’interno della scuola media di Polesella, che si è esibito presentando un repertorio, molto apprezzato, in grado di spaziare dai Beatles a brani più recenti della musica internazionale. La formazione era composta da: Giulia Masarati, Chiara Gallo, Florence Ceppillo, Angela Fiore, Giada Savastano (voci); Nicholas Maragno (percussioni); Giovanni Chiozzi (tastiere); Bianca Chiarion (Basso); Matteo Beccari (fonico).
I calorosi e ripetuti applausi del pubblico presente sono stati un esplicito riconoscimento della riuscita dello spettacolo. L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra la Pro Loco, l’amministrazione comunale, la scuola dell’infanzia “S. Sebastiano”, le associazioni Auser, Avis e Asd Francesco Frigato.