Camminare per rompere il silenzio: il 15 settembre a Taglio di Po torna la Camminata Solidale Alzheimer di Officine Sociali

«Siamo il ponte di collegamento tra istituzioni e famiglie colpite da malattie neurodegenerative: diamo sostegno e risposte concrete».

Taglio di PO (RO) – Domenica 15 settembre alle 9.00 da via Dante Alighieri (davanti alla Sala Europa) appuntamento con la Camminata Solidale Alzherimer di Officine sociali.

Si tratta di una passeggiata non competitiva aperta a tutti che ha lo scopo di raccogliere fondi a favore dei Centri Sollievo (Adria, Ariano nel Polesine, Porto Tolle, Rosolina e Taglio di Po) e per la ricerca su questa invalidante malattia. La Camminata Solidale Alzheimer rientra nel più ampio progetto di Maratona diffusa promossa dalla Fondazione Maratona Alzheimer in centinaia di piazze italiane per i diritti, la cura e la ricerca scientifica sulla demenza. Un’iniziativa che è realizzata in collaborazione nell’ambito della co-progettazione #anzianimaipiùsoli Solidarietà in Azione del CSV di Padova e Rovigo.

Al taglio del nastro saranno presenti i Sindaci dei Comuni ospitanti i Centri Sollievo ed il Direttore Generale dell’Ulss 5 Pietro Girardi come segno di vicinanza istituzionale alle Famiglie Alzheimer e della necessità di essere insieme per rompere il silenzio.

«I nostri volontari con gli ospiti dei Centri Sollievo si sono impegnati a fondo per la realizzazione di questo evento, che in pochi anni è cresciuto creando attorno a sé un bel circolo virtuoso di alleanze tra enti pubblici e mondo del volontariato – spiega Marinella Mantovani, Presidente di Officine Sociali – Nulla sarebbe possibile grazie alle persone che hanno dato il proprio tempo per dare vita a questo appuntamento, ma che ci permettono di garantire servizi di prim’ordine nelle nostre strutture, che di fatto sono il ponte di collegamento tra istituzioni e famiglie toccate dalle malattie neurodegenerative. Officine Sociali dà risposte concrete non soltanto nella cura delle persone nei primi stadi di demenza per mantenere le capacità cognitive, ma garantisce una boccata di ossigeno ai caregiver che sono lasciati soli ad affrontare una malattia che stravolge l’esistenza».

Tante le Associazioni di volontariato che hanno già aderito alla Camminata Solidale Alzheimer del 15 settembre: Gruppo podistico Taglio di Po, asd Let Fit, Gruppo Podistico Nano Laurenti, Podisti Adria, asd 45° Parallelo Outdoor Delta del Po, Legambiente Delta del Po,  Plastic Free onlus, Foglie Vive, Città della Musica, Avis Comunale Taglio di Po, Asd Arcieri, Università Popolare Polesana, Auser DeltAriano, Auser Taglio di Po, Acat Basso Polesine, A.M.A. Polesine, Pro Loco Taglio di Po, Asd Judo, Polisportiva Team V.C.A. con i Camminatori per Caso Ceregnano, Taglio di Po nel Cuore, il Comitato Fiera di Oca Marina, Compagnia Instabile Tagliolese e Croce Verde Adria.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

  • Il ritrovo è fissato per le 08.00 in via Dante Alighieri, 8 (davanti alla Sala Europa) a Taglio di Po
  • Alle 8.30 risveglio muscolare a cura della palestra A.S.D. LETFIT
  • Alle 09.00 taglio del nastro e la partenza dei due percorsi:

– Lungo da 7 km

– Breve da 4 km

  • Arrivo con ristoro finale e consegna gadget.

Contributo di partecipazione per gli adulti di 10 euro il cui ricavato andrà a favore dei Centri Sollievo gestiti da Officine Sociali aps ed alla ricerca sulla malattia Alzheimer.

Per velocizzare le pratiche di registrazione si consiglia di iscriversi inviando una e-mail a officinesociali@libero.it o rivolgendosi al numero 335-5208410.